Il ritardo mentale di russo rosanna

Il ritardo mentale

Tipologia:

Tesi di specializzazione

Anno accademico:

2009/2010

Lingua:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.83 Mb

Descrizione Il ritardo mentale

Se mi si chiedesse di dire quando è iniziata la mia esperienza all'interno della SISSIS, risponderei senza esitazione "nel momento in cui uscì il bando del IX ciclo a cui fece seguito la preparazione per superare la prova scritta e poi quella orale per auspicare a entrare nei primi 25 posti per la classe di concorso 36 a”. La SISSIS è una scuola di specializzazione universitaria istituita con decreto MURST del 26 maggio 1998, secondo il piano di armonizzazione educativo europeo. Il corso si articola in un semestre costituito da due periodi didattici, prevedendo complessivamente 40 crediti, di cui 30 sono attribuiti agli insegnamenti e ai laboratori specifici (un credito equivale a 10 ore di attività didattica) e 10 ai tirocini (un credito equivale a 10 ore di attività). La ragazza che ho seguito, la cui diagnosi è ritardo mentale medio (f71) e che usufruisce di 9 ore di sostegno, presenta deficit transitori nelle aree affettivo-relazionale, linguistico-comunicazionale e nell'autonomia e persistenti, invece, ma limitati, nell'area cognitiva e neuropsicologica, con problemi di natura relazionale e di scarsa autostima. I fattori eziologici possono essere primariamente biologici o primariamente psicosociali o una combinazione di entrambi. In circa il 30-40% dei soggetti giunti all'osservazione clinica non può essere determinata un'eziologia chiara per il ritardo mentale, nonostante gli intensi sforzi diagnostici.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Il ritardo mentale