Progettazione di una nuova tipologia di forcella per una gru semovente portuale
- Tipologia:
Tesi di Laurea di primo livello
- Anno accademico:
2006/2007
- Relatore:
- Mauro Marchionni
- Correlatore:
- Paola Nudo
- Università:
Università degli Studi della Calabria
- Facoltà:
Ingegneria
- Corso:
Ingegneria Meccanica
- Cattedra:
Oleodinamica
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 106
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 3.80 Mb
Descrizione Progettazione di una nuova tipologia di forcella per una gru semovente portuale
Il presente lavoro di tesi è stato incentrato sulla progettazione di una forcella da impiegare su una gru portuale avente caratterisitiche che la distinguono da qualunque altro prodotto similare attualmente esistente. La suddetta forcella, infatti, alloggiando direttamente al suo interno i gruppi di moto-riduttori che assolvono alla trazione e alla sterzata, permette alla macchina una manovrabilità e una versatilità di impiego assolutamente fuori dal comune e consente anche, in spazi relativamente angusti, una vasta tipologia di sterzate in configurazione "corretta”, avendo tutte e quattro le ruote la capacità di sterzare. La nuova forcella, avente una struttura a "t” in modo tale da potervi installare una coppia di ruote gemellate, ospita, all'interno del mozzo, il motore idraulico addetto alla trazione. Quest'ultimo, a sua volta, trasmette il moto a un riduttore alloggiato dentro una delle due ruote gemellate. Sulla parte superiore della forcella, dove grava il carico della macchina, è alloggiata una ralla che, ingranando con un moto-riduttore orbitale, permette la sterzata della forcella stessa.