PDF protetto da Adobe DRM
Valutazione della qualità di architetture software. Lo stato dellarte e una guida alla verifica di progetto

Valutazione della qualità di architetture software. Lo stato dell'arte e una guida alla verifica di progetto

di Marco Canali

• Tipologia: Tesi di Laurea di primo livello
  • Anno accademico: 2006/2007
  • Relatore: Paolo Salvaneschi
  • Università: Università degli Studi di Bergamo
  • Facoltà: Ingegneria
  • Corso: Ingegneria Informatica
  • Cattedra: Ingegneria del software
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
In questa tesi vengono presentati gli aspetti introduttivi di architettura software e qualità del software, per poi proporre e illustrare in alcuni esempi un nuovo metodo di analisi delle architetture che rende il processo di analisi della qualità di architetture software semplice guidando passo per passo l'analisi. Il processo che guida il progettista all'interno delle fasi d'analisi è supportato da documenti pronti per l'utilizzo e schemi di ragionamento, sviluppati e allegati all'interno di questo documento. Le persone a cui si rivolge questo processo di analisi sono i progettisti e i tecnici che per motivi di verifica o reingegnerizzazione devono valutare un'architettura software. Questo metodo tiene conto di aspetti visti nei metodi precedenti, soprattutto l'utilizzo delle viste dell'Aspect Oriented e la fase di modellizzazione formale di ABAS. Vengono aggiunte nuove linee di ragionamento e d'utilizzo dei metodi spiegati all'interno del documento che riguardano l'analisi di architetture software.