Dialetto marocchino: analisi linguistica della Darija di Walida El abioui

Dialetto marocchino: analisi linguistica della Darija

Tipologia:

Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale

Anno accademico:

Relatore:
Giuseppe Petrantoni
Corso:

Lingue e culture moderne

Cattedra:

lingua araba

Lingua:
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.65 Mb

Descrizione Dialetto marocchino: analisi linguistica della Darija

Questo elaborato, oltre ad offrire una panoramica della situazione linguistica marocchina e a descrivere le caratteristiche dell’arabo marocchino tenterà di condurre un'analisi linguistica sull' evoluzione della Darija marocchina attraverso le ultime tre generazioni. Le fasce d'età analizzate nella nostra indagine comprendono quelle tra i 18 e i 25 anni, tra i 40 e i 55 anni e tra i 60 e gli 80 anni. È opportuno precisare che le lingue e i dialetti dei diversi popoli del mondo sono fortemente condizionati dalle influenze delle civiltà stanziatesi in tali luoghi. Il dialetto marocchino è stato contaminato dalle diverse civiltà che hanno dominato il regno sceriffiano, dai romani ai fenici fino ai berberi. Dunque, la lingua del Corano, ha influenzato la Darija mediante le scuole coraniche. Tuttavia, con l'inizio del periodo coloniale europeo, il gergo marocchino cominciò a fondersi con il francese e lo spagnolo, dando così origine a parole come: kar o kuzina. Da 18 a 25 anni - Durante questo studio, è emerso chiaramente che questa generazione si è distaccata dalle parole del vecchio dialetto, che ritengono sinonimo di provincialità e arretratezza. I membri di questa generazione ricorrono a un vocabolario estero proveniente dalla cultura occidentale, utilizzando anche espressioni mutuate dall'onda digitale, al punto da non essere più comprensibili. Tuttavia, il problema è che questa nuova modalità di comunicazione è diventata il codice utilizzato da aziende e istituzioni per comunicare. Da 40 a 55 anni - Il dialetto di questa generazione di marocchini è stato segnato dalla situazione politico-economica, oltre che dalla propensione alla sinistra che prevaleva in quel momento storico, di conseguenza si è assistito a un rinnovamento del ruolo dei giovani mediante campi giovanili, campeggi e gioventù di partito. Inoltre, è stata fondamentale anche l'influenza dell'onda teleologica, con gruppi musicali quali Jil jilala o lmšaheb. Dai 60 agli 80 anni - La Darija di questa generazione è contrassegnata dalla presenza di molte parole arabe, berbere ed europee. Gli intervistati, che rientrano in questo segmento d'età trovano molto difficile comunicare con le altre generazioni, dal momento che non riescono a comprendere il nuovo dialetto che si è formato. L'insegnamento del dialetto nelle scuole o il suo apprendimento nelle università straniere suscita un grande dibattito nei circoli culturali, tanto che alcuni intellettuali considerano questa misura come un passo verso la soppressione della lingua araba.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi Dialetto marocchino: analisi linguistica della Darija