L’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol) di Sandro Pucci

L’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol)

Tipologia:

Tesi di Laurea di primo livello

Anno accademico:

2013/2014

Relatore:
Paolo Bargiacchi
Corso:

corso di laurea in scienze della difesa e della sicurezza

Cattedra:

diritto internazionale

Lingua:
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
2.95 Mb

Descrizione L’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol)

In questo lavoro è affrontato il tema security nel mondo aeronautico, l’intento è quello di dare una delucidazione alquanto esaustiva delle prospettive passate, presenti e future in tale settore. Il tema è stato scelto sulla base delle esperienze maturate in ambito universitario nonché dalla diretta esperienza sul campo. Da queste premesse è scaturita la volontà di descrivere l’attuale scenario della security, descrivere la sua organizzazione, le strategie, le responsabilità, nonché le sue carenze e risvolti futuri. Per la stesura di questa tesi sono stati utilizzati documenti provenienti dalle istituzioni regolatrici dello stesso settore, interpretati e descritti secondo le più autorevoli dottrine vigenti sul campo. Di gran aiuto per la comprensione della tematica è stata l’esperienza diretta sul campo ovvero la possibilità di toccare con mano ciò che si è studiato e osservato. viene analizzato il contesto internazionale, comunitario e nazionale della sicurezza intesa nella sua eccezione di security e safety. Si è partiti dall’analisi delle premesse storiche di tale fenomeno, dalle sue relazioni e approcci iniziali, per poi congiungere nella rappresentazione odierna della sicurezza. Si sono voluti analizzare anche quei fatti storici che hanno comportato una svolta o comunque un cambiamento fondamentale nel settore, come ad esempio gli accadimenti dell’11 settembre. Dalle riflessioni e dalle indagini esposte nel testo è possibile dedurre e conoscere tematiche fondamentali di grande interesse, oggi più che mai, oggetto di attualità. Nel campo dell’aviazione civile, il problema della sicurezza è quello che desta maggiore preoccupazione, nonostante il trasporto aereo venga comunemente percepito dagli utenti come sicuro ed affidabile. La materia della sicurezza è stata oggetto di numerosi interventi normativi, legati al modificarsi del concetto di sicurezza stesso. Si considererà ciò che è stato fatto e ciò che deve ancora necessariamente essere intrapreso per garantire la più elevata sicurezza di tutti gli individui interessati, direttamente e indirettamente, dal sistema dell’aviazione civile mondiale. Inoltre verranno valutate le novità introdotte per il miglioramento della protezione degli aeroporti, sulla struttura organizzativa dell’area aeroportuale e infine valutate le più moderne e innovative tecnologie introdotte per il rafforzamento della sua sicurezza. l’aspetto centrale di questo lavoro sarà il punto di vista giuridico sul lavoro svolto sin ora dalle autorità nazionali competenti, sulla base degli accordi presi in sede comunitaria ed internazionale dal nostro paese, con particolare riferimento alla politica adottata in ambito europeo. In conclusione vengono descritti i piani di azione attualmente sviluppati e operativi per la salvaguardia di ogni individuo che voglia usufruire del diritto di mobilità in totale sicurezza, nonché, di tutti quegli apparati amministrativi ed organizzativi tesi a far sì che ciò accada.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su tesi L’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol)