Salute organizzativa e Job Burnout di Andrea Antonelli

Salute organizzativa e Job Burnout

Tipologia:

Tesi vecchio ordinamento

Anno accademico:

2005/2006

Relatore:
Francesco Avallone
Correlatore:
Gabriella Badolato
Facoltà:

Psicologia

Corso:

Psicologia

Cattedra:

Psicologia del lavoro

Lingua:
Italiano
Pagine:
146
Formato:
Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.25 Mb

Descrizione Salute organizzativa e Job Burnout

Gli studi relativi al benessere nei luoghi di lavoro hanno tradizionalmente posto l'attenzione sulla sicurezza, enfatizzando la salute fisica dell'individuo o la cura del danno verificatosi e, nell'ampliare l'interesse anche a dimensioni psicologiche, hanno indagato lo stress piuttosto che il benessere globale e l'individuo stressato piuttosto che l'organizzazione in salute. Negli ultimi anni la prospettiva è cambiata: si sono moltiplicati gli studi che pongono in risalto i legami diretti tra i concetti di salute e gli stili di vita; che sottolineano l'importanza dei fattori psicosociali nella determinazione dei rischi nei contesti lavorativi; che introducono il costrutto di salute dell'organizzazione. Con il termine salute organizzativa si intende "l'insieme dei nuclei culturali, dei processi e delle pratiche organizzative che animano la dinamica della convivenza nei contesti di lavoro promuovendo, mantenendo e migliorando la qualità della vita e il grado di benessere fisico, psicologico e sociale delle comunità lavorative” (Avallone, Paplomatas, 2005, p. 11). Utilizzando presso un contesto organizzativo privato due recenti innovativi strumenti diagnostici, ovvero il MOHQ (Avallone, Paplomatas, 2005) e il OCS (Leiter, Maslach, 2000; Borgogni et al., 2004), rispettivamente afferenti ai costrutti della "salute organizzativa” e al "Job Burnout”, si sono potuti sviluppare gli obiettivi della presente tesi di seguito schematizzabili: valutazione dello "stato di salute” della struttura organizzativa attraverso una doppia ottica diagnostica, integrata anche dalla verifica di ipotesi relative alle differenze tra le medie delle sub-popolazioni, evidenziate dall'utilizzo dei due strumenti d'indagine; esame delle caratteristiche psicometriche delle scale di misura dei due strumenti utilizzati, mediante analisi fattoriali esplorative e analisi di attendibilità; analisi della validità concorrente tra i due questionari; analisi di regressione per l'individuazione di predittori alle dimensioni di esito previste dagli strumenti.

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