PDF protetto da Adobe DRM
Turbina a gas a combustione esterna integrata con sistema di essiccazione di biomassa

di Paolo Quattromini

• Tipologia: Tesi di Laurea di primo livello
  • Anno accademico: 2016/2017
  • Relatore: Pietro Depalma
  • Correlatore: Sergio Camporeale
  • Relatore: Pietro Depalma
  • Università: Politecnico di Bari
  • Facoltà: Ingegneria
  • Corso: Ingegneria Meccanica
  • Cattedra: sistemi energetici i e macchine a fluido i
  • Lingua: Italiano
  • Formato: PDF
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
Il mio lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare il funzionamento di una turbina a gas a combustione esterna integrata con un sistema di essiccazione di biomassa. Il lavoro comincia con un'analisi delle biomasse in generale (tipi, composizione, trattamenti per combustione) e il loro utilizzo e sviluppo nel mondo e nel nostro paese; la biomassa utilizzata per il mio sistema è il cippato di legno. Tutto il lavoro si è basato su un estratto intitolato "Performance evaluation of small size externally fired gas turbine (efgt) power plants integrated with direct biomass dryers" di Daniele Cocco, Paolo Deiana e Giorgio Cau, professori del Dipartimento di Ingegneria meccanica dell'Università di Cagliari. Dopo un'introduzione teorica sul funzionamento dei cicli a gas (semplici e rigenerativi), vengono analizzati nel dettaglio tutti i componenti della microturbina presa in esame, la "turbec t100". Infine si è condotto uno studio dei risultati ottenuti al variare delle principali caratteristiche di funzionamento della turbina. Si è in particolare analizzato il funzionamento del sistema al variare del rapporto di compressione-temperatura di ingresso in turbina-variazione della percentuale di umidità della biomassa. Si sono riportati i grafici di potenza massima sviluppata e rendimento della macchina al variare di ciascuno dei fattori. Lo studio e la simulazione dell'impianto sono steti ottenuti con il software commerciale Gatecycle, prodotto dell'industria GE (General Electric).