Gil Evans: analisi delle modalità di scrittura ed arrangiamento
- Tipologia:
Tesi di Laurea di secondo livello / magistrale
- Anno accademico:
2016/2017
- Relatore:
- Gianluigi Giannatempo
- Correlatore:
- Vincenzo Presta
- Università:
saint louis college of music
- Corso:
composizione ed arrangiamento jazz
- Cattedra:
armonia, composizione & arrangiamento jazz
- Lingua:
- Italiano
- Pagine:
- 105
- Formato:
- Protezione:
- DRM Adobe
- Dimensione:
- 12.26 Mb
Descrizione Gil Evans: analisi delle modalità di scrittura ed arrangiamento
Lo studio si propone di esaminare i modi in cui il processo creativo della composizione, dell'arrangiamento e dell'orchestrazione è stato condotto nelle opere di Gil Evans. Sono state esaminate le varie caratteristiche della sua scrittura: il suono, il timbro, l'approccio melodico e armonico, la forma, il ritmo, la 'variazione come costante' nelle sue opere, il suo approccio alla strumentazione e all'orchestrazione, la forma e la libertà dalla forma. In questo studio, oltre ai diversi esempi musicali presi in esame dalle opere di Gil Evans utili a determinare in che modo gli elementi del linguaggio musicale sono stati utilizzati, è stata fatta un'analisi completa del brano "Blues for Pablo", intesa anche a stabilire in che misura la creatività nell'arrangiamento, nel contesto di questo studio e di un autore come Evans, possa essere considerata, per usare un termine coniato da Max Harrison, critico e storico musicale, una ricomposizione.