La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro di Massimo Bustreo edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro

Data di Pubblicazione:
2 Marzo 2018
EAN:

9788891762689

ISBN:

8891762687

Pagine:
296
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro

Affideresti i tuoi soldi alla scimmia bendata di Malkiel? O le tue decisioni alla gallina drogata degli Azande? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria, fiduciosi, una moneta. E scegliamo la terza faccia, lottando per difendere l'illusione che le nostre decisioni siano guidate dalla razionalità. Il nostro rapporto con il denaro, strumento e simbolo delle nostre relazioni prima che mezzo economico e di pagamento, non sempre passa dalla via più razionale, bensì da sentieri incoerenti, molte volte ingannevoli o fallaci. Vorremmo essere consumatori sempre più critici ma sacrifichiamo la scelta ideale e scegliamo guidati dal sentimento del momento, immersi nelle nostre emozioni, sotto l'influenza dell'interazione con gli altri e sulla base di conoscenze parziali. Il modo in cui guadagniamo e spendiamo i nostri soldi conta molto più di quanti ne abbiamo. E ancor più conta la fiducia nelle persone con cui siamo in relazione. I soldi non sono tutti uguali: esistono molte forme di denaro e molti usi dai significati psicosociali differenti. Saperli distinguere può esser un buon punto di partenza per essere consumatori migliori e più responsabili. Questo è l'obiettivo principale del volume che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere le dinamiche che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro. Argomentando i temi con stile divulgativo e arricchito dalle testimonianze di Ugo Biggeri, Marco Carlizzi, Luigi Ferrari, Edoardo Lozza e Claudio Widmann, il volume coinvolge il lettore attraverso giochi, stimoli ed esercizi, per imparare a... sbagliare meglio! Il nostro modo di rapportarci con la realtà e con il denaro, strumento e simbolo delle nostre relazioni prima ancora che mezzo economico e di pagamento, non passa sempre lungo il sentiero più razionale, bensì da processi incoerenti. E molte volte ingannevoli o fallaci. Il modo in cui guadagniamo e spendiamo i nostri soldi conta per noi molto più di quanti ne abbiamo. E conta ancor di più la fiducia nelle persone con cui siamo in relazione. Vorremmo essere consumatori sempre più critici, ma ci scopriamo in costante crisi e, per soddisfare i desideri più immediati, sacrifichiamo spesso la scelta ideale e scegliamo ciò che ci sembra più simile al meglio, guidati dal sentimento del momento, immersi nelle nostre emozioni, sotto l’influenza dell’interazione con gli altri e sulla base di conoscenze parziali. I soldi non sono tutti uguali: esistono molte forme di denaro e molti usi dai significati sociali differenti. Saperli distinguere può esser un buon punto di partenza per essere consumatori migliori. Questo è l’obiettivo principale del volume che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere i meccanismi che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro. Scritto con uno stile accessibile e divulgativo, il volume vuole stimolare il lettore attraverso giochi, provocazioni ed esercizi, per imparare… a sbagliare meglio!

Spedizione gratuita
€ 32.00
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti