La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Semi. Per coltivare le conoscenze
- Data di Pubblicazione:
- 2 marzo 2018
- EAN:
9788891762689
- ISBN:
8891762687
- Pagine:
- 296
- Formato:
- brossura
Libro La terza faccia della moneta. Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro di Massimo Bustreo
Trama libro
Affideresti i tuoi soldi alla scimmia bendata di Malkiel? O le tue decisioni alla gallina drogata degli Azande? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria, fiduciosi, una moneta. E scegliamo la terza faccia, lottando per difendere l'illusione che le nostre decisioni siano guidate dalla razionalità. Il nostro rapporto con il denaro, strumento e simbolo delle nostre relazioni prima che mezzo economico e di pagamento, non sempre passa dalla via più razionale, bensì da sentieri incoerenti, molte volte ingannevoli o fallaci. Vorremmo essere consumatori sempre più critici ma sacrifichiamo la scelta ideale e scegliamo guidati dal sentimento del momento, immersi nelle nostre emozioni, sotto l'influenza dell'interazione con gli altri e sulla base di conoscenze parziali. Il modo in cui guadagniamo e spendiamo i nostri soldi conta molto più di quanti ne abbiamo. E ancor più conta la fiducia nelle persone con cui siamo in relazione. I soldi non sono tutti uguali: esistono molte forme di denaro e molti usi dai significati psicosociali differenti. Saperli distinguere può esser un buon punto di partenza per essere consumatori migliori e più responsabili. Questo è l'obiettivo principale del volume che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere le dinamiche che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro. Argomentando i temi con stile divulgativo e arricchito dalle testimonianze di Ugo Biggeri, Marco Carlizzi, Luigi Ferrari, Edoardo Lozza e Claudio Widmann, il volume coinvolge il lettore attraverso giochi, stimoli ed esercizi, per imparare a... sbagliare meglio! Il nostro modo di rapportarci con la realtà e con il denaro, strumento e simbolo delle nostre relazioni prima ancora che mezzo economico e di pagamento, non passa sempre lungo il sentiero più razionale, bensì da processi incoerenti. E molte volte ingannevoli o fallaci. Il modo in cui guadagniamo e spendiamo i nostri soldi conta per noi molto più di quanti ne abbiamo. E conta ancor di più la fiducia nelle persone con cui siamo in relazione. Vorremmo essere consumatori sempre più critici, ma ci scopriamo in costante crisi e, per soddisfare i desideri più immediati, sacrifichiamo spesso la scelta ideale e scegliamo ciò che ci sembra più simile al meglio, guidati dal sentimento del momento, immersi nelle nostre emozioni, sotto l’influenza dell’interazione con gli altri e sulla base di conoscenze parziali. I soldi non sono tutti uguali: esistono molte forme di denaro e molti usi dai significati sociali differenti. Saperli distinguere può esser un buon punto di partenza per essere consumatori migliori. Questo è l’obiettivo principale del volume che, a partire dai temi più significativi della psicologia del denaro, della fiducia e dei processi decisionali irrazionali, si rivolge a tutti coloro che vogliano conoscere i meccanismi che guidano le relazioni interpersonali mediate dal denaro. Scritto con uno stile accessibile e divulgativo, il volume vuole stimolare il lettore attraverso giochi, provocazioni ed esercizi, per imparare… a sbagliare meglio!