Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali» di Pino Aprile edito da Piemme

Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»

Editore:

Piemme

Collana:
NumeriPrimi
Data di Pubblicazione:
17 giugno 2011
EAN:

9788866216025

ISBN:

886621602X

Pagine:
303
Formato:
brossura
Argomento:
Storia culturale e sociale
Acquistabile con la

Descrizione Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»

Fratelli d'Italia... ma sarà poi vero? Perché, festeggiati i centocin-quant'anni dall'Unità d'Italia, il conflitto fra Nord e Sud pare aver superato il livello di guardia. Per Pino Aprile, pugliese doc, la storia di oggi è ancora quella di ieri. Ripercorrendo gli eventi di quella che per alcuni fu conquista, per altri liberazione, l'autore porta alla luce una serie di fatti, volutamente rimossi nella retorica dell'unificazione, che aprono una nuova, sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Lo consiglioDi e. claudia-19 gennaio 2012

Ho letto questo libro con un iniziale scetticismo, e invece devo dire che questo scritto di Pino Aprile, risulta non soltanto molto arguto ma anche approfondito. E poi i concetti sono espressi in maniera che tutti possano capirli. Lo consiglio non solo ai meridionali, ma a tutti gli italiani che vogliono comprendere qualcosa di illuminante sulla nostra nazione.