Le terrificanti storie del vascello nero di Chris Priestley edito da Newton Compton

Le terrificanti storie del vascello nero

Collana:
Vertigo
Illustratore:
Roberts D.
Traduttore:
Balzani C., Trabalzi S.
Data di Pubblicazione:
25 novembre 2010
EAN:

9788854122321

ISBN:

8854122327

Pagine:
185
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti e storie brevi (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
12 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le terrificanti storie del vascello nero

Ethan e Cathy vivono con il padre all'Old Inn, una vecchia locanda arroccata su un'alta scogliera a picco sul mare. Una sera una misteriosa malattia colpisce i due bambini, che cominciano a urlare per il dolore. Il padre allora esce di casa per andare a cercare un medico. Fuori imperversa una violenta bufera, il mare è in tempesta e la furia del vento scuote le finestre e fa scricchiolare le pareti della locanda. All'improvviso bussano alla porta. È il giovane marinaio Jonah Thackeray che chiede ospitalità. In cambio si offre di raccontare ai bambini storie paurose ed emozionanti, apprese nei suoi lunghi anni di navigazione. Ma c'è qualcosa di molto strano in questo visitatore, e il piccolo Ethan comincia a essere un po' inquieto, sia perché le storie sono davvero ferriti canti, sia perché malgrado siano passate diver se ore il padre non fa ancora ritorno... Età di lettura: da 12 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

BellissimoDi M. Alessandra-10 agosto 2011

La storia narrata è un vero è proprio racconto dell'orrore. La narrazione è duplice: quella che caratterizza pagina dopo pagina i racconti narrati ai due protagonisti, Ethan e Cathy, dallo strano marinaio Jonah Thackeray, e quella più generale del libro che svela a poco a poco, la vera identità di questo misterioso personaggio. Un libro meraviglioso che consiglio a tutti gli amanti del genere!

AdorabileDi C. Romina-11 aprile 2011

In una locanda situata su una scogliera popolata di marinai, vivono due bambini appassionati di storie terrificanti. Dopo una tempesta arriva da loro un certo Jonah Thackeray, uomo di mare che conosce decide di storie paurose raccontate nella sua nave durante il corso degli anni. Le storie sono stupende, ricordano il più celebre Edgar Allan Poe in un linguaggio più moderno e semplificato. Libro adorabile.

Le terrificanti storie del Vascello NeroDi n. pietro-31 marzo 2011

Veramente una gradita sorpresa, non me l'aspettavo! Il modello primo di Priestley - che è anche un eccellente illustratore, come testimoniano le immagini che inframezzano gli undici capitoli del romanzo - è Edgar Allan Poe: viene esplicitato nella narrazione stessa e qua e là si colgono omaggi più o meno espliciti all'opera dello scrittore (Pece, per esempio, è profondamente debitore, per tematiche ed atmosfere, sia a Il gatto nero che a Il cuore rivelatore). I racconti del libro sono da ascrivere al genere delle novelle neregotiche, canonizzato da fior fior di scrittori come Poe stesso, Hoffman e, per restare alla nostra penisola, dagli scapigliati. Chris Priestley è un'eccellente continuatore di questa tradizione e riesce a cogliere appieno lo spirito dei suoi predecessori. Un elogio in particolare al finale: se infatti avevo subodorato facilmente la natura di Thackeray, l'ultimo capitolo mi ha lasciato spiazzato per genialità e cattiveria. Per tutti: potete tranquillamente regalarlo a vostro figlioanipote e poi leggervelo voi altri.