Teorie delle comunicazioni di massa
- Editore:
Bompiani
- Collana:
- Strumenti Bompiani
- Data di Pubblicazione:
- 12 febbraio 2001
- EAN:
9788845248412
- ISBN:
8845248410
- Pagine:
- 288
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione Teorie delle comunicazioni di massa
Il libro presenta un'analisi critica delle principali teorie e dei più importanti modelli elaborati nella ricerca sulle comunicazioni di massa. L'evoluzione degli studi in questo settore è stata legata sempre a fattori quali le esigenze pratiche poste dagli apparati di comunicazione rispetto ai loro bisogni di conoscenza, le teorie sociologiche prevalenti nei vari periodi, i modelli analitici del processo comunicativo che si sono andati via via affermando. Il libro presenta un'analisi approfondita di due tendenze significative: il tema degli effetti di lungo termine generati dai media e il tema del rapporto tra il funzionamento degli apparati di comunicazione e la qualità della comunicazione di massa. Infine, viene analizzata una serie di questioni e di problemi interni ai due ambiti di studio citati, illustrando possibili convergenze con discipline che si occupano di problemi comunicativi considerati da altre prospettive.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile