Tenuità del fatto e non punibilità. Con CD-ROM di Fabio Piccioni edito da Maggioli Editore

Tenuità del fatto e non punibilità. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
1 maggio 2015
EAN:

9788891611888

ISBN:

8891611883

Pagine:
196
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Tenuità del fatto e non punibilità. Con CD-ROM

Il testo, nella prima parte, pone l’attenzione sui vari interventi di depenalizzazione succedutisi nel nostro ordinamento, soffermandosi, in particolare, sull’analisi dettagliata della legge 28 aprile 2014, n. 67, recante ampia delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e per la riforma della disciplina sanzionatoria.
La seconda parte dell’opera è dedicata all’analisi ragionata del decreto legislativo 16 marzo 2015, n. 28, finalizzata alla necessità di delineare un primo quadro di definizione e di delimitazione giuridica della nuova causa di non punibilità per i casi di c.d. irrilevanza del fatto, evincibile dalla particolare tenuità dell’offesa e dalla non abitualità del comportamento, in relazione alle condotte sanzionate con la sola pena pecuniaria o con pene detentive non superiori, nel massimo, a 5 anni.
In tal senso, oltre a porre l’attenzione sulle modifiche intervenute al codice penale e al codice di rito penale, non si è mancato di porre in osservazione la nuova normativa in relazione ai reati stradali, alla responsabilità penale delle persone giuridiche, all’attività di polizia giudiziaria ed ai procedimenti davanti al giudice di pace.
Sono state, da ultimo, commentate le prime applicazioni della novella, che tengono opportunamente conto delle prime pronunce giurisprudenziali successive alla sua entrata in vigore.
Ad integrazione della parte di commento, in appendice, sono riportate: le pronunce della Consulta ritenute di utile orientamento sull’istituto, la prima prassi in materia e, soprattutto, un pratico catalogo dei reati del codice penale e della legislazione speciale cui risulta applicabile la causa di non punibilità per tenuità del fatto, di facile consultazione e di pronta utilizzabilità in sede di udienza.
Il video-corso on line propone una prima analisi delle recenti riforme intervenute in materia di diritto penale processuale e sostanziale:
- particolare tenuità del fatto (D.Lgs. 28/2015);
- norme per il contrasto del terrorismo internazionale (D.L. 7/2015 conv. in L. 43/2015);
- modifiche in materia di misure cautelari personali (L. 47/2015).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 42.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti