Il tempo del meticciato di Jacques Audinet edito da Queriniana

1 gennaio 2001

Acquistabile con o la

Descrizione Il tempo del meticciato

Le società contemporanee sono sempre più multiculturali. Gli spostamenti delle popolazioni, la "mondializzazione" dell'economia e dell'informazione provocano una mescolanza di persone dalle origini e dai modi di vita differenti, fenomeno senza precedenti nella storia umana. Come comprendere questo fenomeno e trovare punti di riferimento per vivere insieme in questa nuova realtà? Siamo avviati a una "guerra delle culture", a uno sviluppo del comunitarismo o ad una società meticcia? Antropologo e sociologo, Jacques Audinet propone un'alternativa allo scontro delle culture e al multiculturalismo esplorando la storia e l'avvenire del meticciato. La visione multiculturale infatti, se propone un riconoscimento degli individui, trascura un campo essenziale: il modo in cui si opera l'incontro e la mescolanza degli esseri umani. È proprio quello che il meticciato mette in luce. Portatore di una storia tragica intessuta di conquiste imperiali e coloniali, il meticciato sta mutando il suo senso. Ormai coinvolge la poesia, la musica, lo sport ... Con il ritorno dei fantasmi di purezza e di razze, questo saggio stimolante mostra che è possibile aspirare al riconoscimento delle differenze nell'eguaglianza.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro Il tempo del meticciato