Tempi difficili. Ediz. integrale di Charles Dickens edito da Newton Compton Editori

Tempi difficili. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
A cura di:
M. Martino
Data di Pubblicazione:
24 gennaio 2019
EAN:

9788822703675

ISBN:

8822703677

Pagine:
279
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Tempi difficili. Ediz. integrale

Scritto intorno alla metà dell'Ottocento, "Hard times" è uno dei romanzi più rappresentativi dei poderosi cambiamenti nel modo di produrre e di lavorare che vanno sotto il nome di rivoluzione industriale. Esso pone al centro di uno sfaccettato intreccio narrativo la vita di patimenti e di impotente ribellione di due operai, Stephen e Rachael, non più giovanissimi. La loro vita non-vita si consuma nella simbolica Coketown, una città fittizia dietro la quale occorre individuare però Preston, vicino Manchester, colta in un momento storico-sociale determinato, quello dei drammatici scioperi che vi ebbero luogo tra il 1853 e il 1854. Ma la rivoluzione industriale, di cui l'Inghilterra è protagonista e punta avanzata, non si limita alle modalità di produzione: i suoi effetti investono il modo di abitare e di divertirsi, di amare, di pensare, di educare, di organizzare e articolare lo Stato. In "Hard times", sullo sfondo ideologico dell'epoca (utilitarismo, pragmatismo, liberalismo), si snoda così la vita dell'educatore Gradgrind e della sua famiglia, del banchiere e industriale Bounderby, dell'aristocratico e cinico Harthouse, e di Sissy e Sleary, appartenenti al mondo contrapposto ed emarginato (ma ancora umano e vitale) della gente del circo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Tempi difficiliDi M. Alice-18 luglio 2011

Leggere questo libro è un'esperienza che il lettore non può evitare. Questa storia narra di libertà di cuore, di libertà d'anima e di mente, secondo lo scrittore l'unione di questi tre fondamenti rende l'uomo libero e felice. Come sempre Dickens dipinge i personaggi come i posti in cui viene raccontata la storia ed esalta la nobiltà d'animo, prerogativa dei suoi capolavori. Io rimango ancora una volta estasiato davanti alla sua potenza narrativa. Confermo la mia massima preferenza per questo genio. Il libro termina così: Caro lettore! Sta in te e sta in me, se nei nostri diversi campi di azione cose simili accadranno oppure no. Adoperiamoci perché accadano! Con cuore più leggero saremo accanto al focolare a vedere la cenere del nostro fuoco farsi grigia e fredda. MAGISTRALE!

MEravigliosoDi s. carmela-3 luglio 2011

Sullo sfondo della rivoluzione industriale, due fantastici personaggi Stephen e Rachael. Ho trovato questo libro veramente molto bello ed abbastanza scorrevole. La lettura non mi ha lasciata per niente delusa, ottime le descrizioni che riescono a rendere i particolari vero simile. Buona soprattutto la psicologia dei personaggi