Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione

CEA

Edizione:

Descrizione Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione

Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione ha lo scopo di presentare una descrizione generale e completa dei processi tradizionali a fondamento della tecnologia meccanica, capace di fornire le conoscenze necessarie e basilari a studenti dei corsi di laurea di Ingegneria e futuri ingegneri industriali e gestionali.
Il volume di Santochi e Giusti mira a fornire al lettore le conoscenze indispensabili per operare delle scelte dei processi da attuare nei cicli di fabbricazione: di ogni processo vengono quindi presentati i concetti teorici, i parametri in gioco, le prestazioni e le principali applicazioni. L’esposizione sui dettagli costruttivi di macchine è limitata agli aspetti maggiormente interessanti per il tipo di studio che viene qui proposto e cercando di fare riferimento alle tendenze costruttive. Nella nuova edizione, inoltre, sono state apportate alcune modifiche: sono state tolte quelle parti di testo ritenute ormai superate e sono stati inseriti nuovi argomenti considerati maggiormente rilevanti, quali ad esempio la saldatura, il taglio laser, i metodi di Design for Manufacturing, le macchine di misura a coordinate, gli esempi di programmazione delle macchine a CN.
Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione, oltre ad una nuova strutturazione a livello contenutistico, presenta anche un aggiornamento e una generale revisione, grazie anche a correzioni e segnalazioni proposte da studenti e docenti.
Indice
Prefazione
1. Tecnologia meccanica e produzione
2. La rappresentazione grafica e la definizione geometrica del prodotto da fabbricare