Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith edito da Bompiani

Il talento di Mr. Ripley

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Prestini M. G.
Data di Pubblicazione:
4 luglio 2001
EAN:

9788845248665

ISBN:

8845248666

Pagine:
295
Acquistabile con la

Descrizione Il talento di Mr. Ripley

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a prendere la sua identità. E' l'inizio di una catena di omicidi, di fronte ai quali Tom Ripley, con il sangue freddo e l'amoralità che lo contraddistinguono, non arretrerà mai.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

Un classico del genere Di c. anna-5 febbraio 2017

È un romanzo unico nel suo genere, il primo capitolo della saga di Tom Ripley, il giovane americano che si reca in Europa grazie a circostanze fortuite, e non tarda a sfruttare l'occasione per cancellare il suo passato e iniziare una nuova vita. La sua amoralità lo porta a commettere azioni al di fuori della legge e grazie al suo sangue freddo e alla mancanza di scrupoli riesce a farla franca. Un esempio di genere letterario unico, una storia avvincente di una grande autrice, soprannominata da Graham Greene "la poetessa dell'inquietudine".

L'assassino perfettoDi P. Beatrice-25 febbraio 2015

Un bel libro noir, che ho letto ben volentieri anche se non sono appassionata di questo genere. La storia è piena di colpi di scena, tutti incentrati sulla figura misteriosa di questo Mister Ripley, un uomo oserei dire assurdo, un personaggio molto eccentrico nel suo genere, che però nessuno sospetta possa essere capace di cose simili: si impossessa di un'altra identità senza destare il minimo sospetto, è un assassino perfetto che alla fine riesce sempre a farla franca. Un libro che si legge volentieri, lo consiglio.

InnovativoDi C. Guido-20 gennaio 2012

Thriller innovativo per la sua capacità di immedesimarsi nel personaggio "nero" di Ripley. Molto curata l'introspezione psicologica del personaggio e ottima la descrizione degli stati d'animo e delle ambientazioni. Libro interessante ma che non invoglia a continuare a leggere i successivi episodi; per me è stato così.

Adorabile, come si può non odiarlo?Di S. Giorgio Maristella-10 dicembre 2010

Il talento letterario e la capacita di introspezione psicologica di Patricia Highsmith hanno dato vita a un personaggio indimenticabile, un eroe negativo che avvince con il suo inquietante fascino.

DeliziosoDi I. Lucia-5 ottobre 2010

Un giallo insolito, in cui il lettore è portato a "tifare" per il cattivo, Tom Ripley, un assassino truffatore che cerca in tutti i modi di farla franca. Un giallo allo stesso tempo classico e innovativo, mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di leggere i seguiti!

Ripley e il suo talentoDi F. Ivana-26 settembre 2010

Ho visto i due film tratti da questo romanzo, quello con Matt Damon e quello con Alain Delon, ma il romanzo è più bello Ripley è un uomo che vuole tutto e per ottenere quello che vuole è capace di tutto, anche uccidere... Intenso