Il sussurro magico. Scongiuri, malesseri e orizzonti cerimoniali in Sicilia di Pier Luigi Jos Mannella edito da Edizioni Museo Pasqualino

Il sussurro magico. Scongiuri, malesseri e orizzonti cerimoniali in Sicilia

Data di Pubblicazione:
2015
EAN:

9788897035138

ISBN:

8897035132

Pagine:
415
Formato:
brossura
Argomento:
Storia della medicina
Acquistabile con o la

Descrizione Il sussurro magico. Scongiuri, malesseri e orizzonti cerimoniali in Sicilia

Retrospettiva di antropologia medica sul genere incantatorio terapeutico, l'opera riepiloga settori importanti dell'eucologia curativa, privilegiando modalit? trasmissive, enunciative e rituali. L'approccio comparativo trova espressione nella ricostruzione paradigmatica di molte forme recitative, con il confronto tra centinaia di lezioni individuate sul campo della tradizione orale e in archivio con altre censite da diversi studiosi, al fine di individuare caratteri ricorrenti. Il risultato ? immediatamente leggibile in una scheda sinottica in cui ciascun'orazione ? collezionata attraverso riferimenti a pratiche rituali, strutture testuali, diffusioni geografiche, fonti documentarie e, innanzitutto, malesseri: malocchio, singhiozzo, vermi, etc. I testi delle singole preghiere sono riportati con la sequenza in varianti del siciliano, la traduzione italiana e le principali informazioni di corredo. Intorno, l'universo immaginifico di non poche figure preternaturali: folletti pelosi che lanciano maledizioni o approntano cure, spiriti aerei aggressivi o salvifici, figure sciamaniche soteriche e taumaturgiche, demoni patogeni che appaiono anche in forma di "belle signore".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 30.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

UN TESTO IMPEGNATODi P. Gabriella-30 giugno 2021

Mi è stato chiesto di dare un punto di vista su questo libro e in prima battuta non avendolo letto da cima a fondo, ma avendolo solo sfogliato soffermandomi su alcune pagine, posso scrivere che è uno studio veramente appassionato, di grande impegno nella ricerca, dell'aspetto esoterico della tradizione siciliana che affrontava (e ancora da qualche parte affronta) la cura magica del male attraverso quella che fu ai primordi la vera natura dell'essere, oggi annichilita dall'arroganza dello scientismo, ma anche dalla sistematica distruzione operata prima dall'Inquisizione, poi dalla sistematica banalizzazione e distruzione delle coscienze, ignare del divino potere insito in ognuno di noi e che il Cristo in verità ci ha indicato senza tanti giri di parole: "Se aveste fede quanto un granellini di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e NIENTE vi sarà impossibile". Chiuderei con il sigillo che si meritano queste parole di Gesù: "Sigillato in verità, Amen". Sì perché dobbiamo sapere che le "formule di potere" funzionano soltanto se hanno "chiavi" e "sigilli"... Oltre alla fede.