Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Idee e materiali musicali
- Data di Pubblicazione:
- 31 gennaio 2018
- EAN:
9788891761620
- ISBN:
8891761621
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Materiale educativo: musica
Descrizione Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia
"Suoni con me" presenta e racconta la proposta di una pratica educativa, il dialogo sonoro, che promuove la musicalità di bambini molto piccoli, accrescendo le loro competenze musicali, all'interno di una relazione sonora realizzata con un adulto. Questa buona prassi, che affonda le proprie radici nel progetto di ricerca "Nido sonoro", è stata sperimentata all'interno di alcuni progetti di ricerca-formazione realizzati in vari servizi per l'infanzia nel territorio nazionale, tra questi, il progetto "Nidi sonori in Valdera". Il libro è proposto a educatrici e insegnanti delle scuole e dei servizi per l'infanzia, a genitori, musicisti, a chi si occupa di pedagogia e didattica musicale in qualunque grado scolastico e a chiunque abbia a cuore lo sviluppo della potenzialità del suono e della musica nell'educazione delle bambine e dei bambini, già dai primi mesi di vita. Nel testo si alternano parti narrate, che raccontano le esperienze di tredici dialoghi che è anche possibile visionare in filmato, a momenti di approfondimento necessari per cogliere il senso della proposta. Le riflessioni attraversano i campi degli studi sull'intersoggettività infantile, sui neuroni a specchio, sulla pedagogia del rispecchiamento, sulle condotte musicali e sull'improvvisazione. Storie e pensieri che potranno aiutare e accompagnare genitori ed educatori a giocare bene insieme ai bambini anche con i suoni e con la musica, al pari di quanto già accade con altri linguaggi, probabilmente meglio conosciuti o rispetto ai quali ci si sente comunque più preparati.
Recensioni degli utenti
Un libro superficiale -2 aprile 2018
Come scritto nella quarta di copertina, questo libro pretende di leggere alcune pratiche sonore infantili alla luce di studi sulle neuroscienze, le condotte musicali, l'improvvisazione ecc. In realtà si tratta del rescoconto di alcune esperienze didattiche che l'autore tenta di spacciare per ricerca citando a suo sostegno teorie certo importanti, ma trattate con superficialità e in forma di una sorta di bigino di poco più di cento pagine. Quale sia il legame tra tali teorie e le attività didattiche proposte resta oscuro. Un libro superficiale e che serve poco a degli educatori che fanno musica con i bambini.