Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo edito da Mondadori

Ed è subito sera

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
16 maggio 1991
EAN:

9788804347675

ISBN:

8804347678

Pagine:
180
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il miglior QuasimodoDi Z. Stella-17 marzo 2012

Raccolta di poesie brevi e "contorte", punto più alto della carriera poetica del Quasimodo e del suo ermetismo. I singoli componimenti hanno la capacità di far riflettere e cogliere l'essenza della natura delle cose; la comprensione non è immediata, però, e l'assenza di note per meglio comprendere i testi è un punto a sfavore dell'edizione.

Ed è subito seraDi F. Maria-6 luglio 2011

Silloge composta durante la seconda guerra mondiale, è il Quasimodo più criptico. Si tratta di una poesia o di punto di vista privilegiato sulla realtà circostante, il punto di vista del poeta, in cui risultano particolarmente affascinanti gli scorci quasi mitizzati sul paesaggio siciliano. Tra i vari componimenti, sicuramente sono da segnalare "Davanti al simulacro d'Ilaria del Carretto" che esprime perfettamente la vena pessimistica di Salvatore Quasimodo, solo non perchè distante dai morti, ma perchè talmente distante dai vivi da essere paradossalmente più vicino ai morti, e "Ride la gazza, nera sugli aranci", mirabile esempio di come la natura possa rendersi partecipe dello stato d'animo dell'autore. Una raccolta molto intima, contemplativa e così avvolgente... Insomma, semplicemente molto bella!

Fondamentale raccolta di un fondamentale autoreDi D. Francesco-15 settembre 2010

«"Ed è subito sera" esce nel 1942 e contiene tutti i componimenti del Quasimodo-ermetico degli anni Trenta. Si tratta di una poesia o di punto di vista privilegiato sulla realtà circostante, il punto di vista del poeta, in cui risultano particolarmente affascinanti gli scorci quasi mitizzati sul paesaggio siciliano. Tra i vari componimenti, sicuramente sono da segnalare "Davanti al simulacro d'Ilaria del Carretto" che esprime perfettamente la vena pessimistica di Salvatore Quasimodo, solo non perchè distante dai morti, ma perchè talmente distante dai vivi da essere paradossalmente più vicino ai morti, e "Ride la gazza, nera sugli aranci", mirabile esempio di come la natura possa rendersi partecipe dello stato d'animo dell'autore. Una raccolta molto intima, contemplativa e così avvolgente...insomma, semplicemente molto bella! »

Fondamentale raccolta di un fondamentale autoreDi S. ELEONORA-25 agosto 2010

"Ed è subito sera" esce nel 1942 e contiene tutti i componimenti del Quasimodo-ermetico degli anni Trenta. Si tratta di una poesia o di punto di vista privilegiato sulla realtà circostante, il punto di vista del poeta, in cui risultano particolarmente affascinanti gli scorci quasi mitizzati sul paesaggio siciliano. Tra i vari componimenti, sicuramente sono da segnalare "Davanti al simulacro d'Ilaria del Carretto" che esprime perfettamente la vena pessimistica di Salvatore Quasimodo, solo non perchè distante dai morti, ma perchè talmente distante dai vivi da essere paradossalmente più vicino ai morti, e "Ride la gazza, nera sugli aranci", mirabile esempio di come la natura possa rendersi partecipe dello stato d'animo dell'autore. Una raccolta molto intima, contemplativa e così avvolgente...insomma, semplicemente molto bella!