Studiare all'università. Strategie di apprendimento e contesti formativi di Pasquale Moliterni, Simona De Stasio, Mauro Carboni edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Studiare all'università. Strategie di apprendimento e contesti formativi

Data di Pubblicazione:
18 maggio 2011
EAN:

9788856825510

ISBN:

8856825511

Formato:
brossura
Argomenti:
Organizzazione e gestione dell'educazione, Università
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Studiare all'università. Strategie di apprendimento e contesti formativi

Questo volume offre una panoramica generale della letteratura psicologica e pedagogica sui temi legati all’attività di studio all’università, esaminandone gli aspetti metacognitivi e motivazionali e prestando attenzione alle dimensioni della ricerca sperimentale. Uno spazio particolare viene dedicato ai più significativi risultati di una ricerca effettuata dagli autori sulle percezioni di utilizzo da parte degli studenti universitari delle principali strategie metacognitive, affettive e motivazionali coinvolte nelle routine di studio. L’analisi delle componenti metacognitive e motivazionali dell’apprendimento è stata effettuata su un campione di 650 studenti universitari provenienti da tre corsi di laurea triennale di differenti facoltà e sedi universitarie. L’indagine indica tendenze, bisogni e opportunità per lo sviluppo di strategie didattiche, pedagogiche e politiche in vista del miglioramento dell’offerta formativa universitaria e del raggiungimento di un più ampio successo formativo da parte degli studenti.
Il testo si pone dunque come un importante riferimento per i processi di rinnovamento della formazione universitaria, in vista della riduzione del drop-out e dell’incremento della qualità della formazione universitaria.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 18.50
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Studiare all'università. Strategie di apprendimento e contesti formativi
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti