Studi di diritto civile vol.3 di Luciano Guaglione edito da Neldiritto Editore

Studi di diritto civile vol.3

Diritti reali, famiglia e successioni

Data di Pubblicazione:
14 luglio 2015
EAN:

9788866575863

ISBN:

8866575860

Formato:
brossura
Argomenti:
Testamenti e successioni, Diritto di famiglia
Acquistabile con la

Descrizione Studi di diritto civile vol.3

L'opera si compone di tre volumi. Nel primo volume, delineate le caratteristiche essenziali dei diritti reali ed i criteri discretivi dai diritti relativi, viene analizzato l'istituto della proprietà nei suoi profili evolutivi: dalla concezione individualistica del diritto romano fino alla concezione sociale recepita dalla Costituzione repubblicana (art. 42). Particolare attenzione viene dedicata al divieto di atti emulativi ex art. 833 cc. ed alla sua possibile espansione al di fuori dell'ambito dei diritti reali, nonché alla disciplina delle immissioni ex art. 844 cc. nella lettura costituzionalmente orientata fornita dalla Corte di Cassazione. Segue un'inedita trattazione della gestione del conflitto coniugale tra intervento del giudice e mediazione familiare. Infine è dedicato al diritto successorio. Esaminato il fondamento della successione ereditaria, si analizzano le tre fasi dell'apertura della successione, della delazione e della sua accettazione. Segue l'analisi delle problematiche relative alla separazione dei beni del defunto da quelli dell'erede ed alla posizione dell'erede dopo l'acquisto dell'eredità. Ampio spazio è, infine, riservato alla trattazione della successione necessaria, legittima e testamentaria in relazione ai temi di maggiore attualità nel dibattito dottrinario e giurisprudenziale. La Nuova Collana Studi ed Approfondimenti di diritto civile nasce con l’intento di offrire un ausilio indispensabile per affrontare le prove scritte ed orali dei concorsi nelle magistrature e degli altri concorsi per giuristi.
La evoluzione dottrinale e giurisprudenziale delle tematiche oggetto di studio, unitamente alla complessità normativa, impone la necessità di affiancare al tradizionale manuale istituzionale letture mirate di approfondimento che consentano di adeguare al meglio il bagaglio di preparazione.
L’opera si compone di tre volumi, ciascuno dei quali segue un percorso rigorosamente selezionato per offrire al lettore una specifica trattazione degli argomenti e delle questioni dottrinali e giurisprudenziali di maggiore importanza e complessità ai fini concorsuali ed in ambito professionale.
Alla cura e precisione dell’inquadramento dogmatico corrisponde un attento e scrupoloso aggiornamento giurisprudenziale dei temi sensibili.
L’agilità della esposizione e la ricchezza di esempi, pur nel rigore dell’analisi dottrinaria, e gli ampi riferimenti alla giurisprudenza ne fanno anche un utile strumento didattico per la preparazione all’esame di abilitazione per avvocato, di consultazione ed aggiornamento
professionale per chi opera quotidianamente con il diritto civile, avvocati e magistrati in particolare, e di ricerca di solide basi dogmatiche per studiosi e cultori della materia.
Relativamente alla struttura dell’opera, IL TERZO VOLUME si articola in tre capitoli rispettivamente dedicati alla trattazione dei diritti reali, della famiglia e delle successioni.
Nel primo capitolo, delineate le caratteristiche essenziali dei diritti reali ed i criteri discretivi dai diritti relativi, viene analizzato l’istituto della proprietà nei suoi profili evolutivi.
Il secondo capitolo analizza una serie di tematiche sensibili in materia di diritto di famiglia, quali l’evoluzione della nozione di famiglia e la tutela delle unioni di fatto.
Il terzo capitolo è dedicato al diritto successorio.
Esaminato il fondamento della successione ereditaria, si analizzano le tre fasi dell’ apertura della successione, della delazione dell’eredità e della sua accettazione.
Ampio spazio è, infine, riservato alla trattazione della successione necessaria, legittima e testamentaria in relazione ai temi di maggiore attualità nel dibattito dottrinario e giurisprudenziale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 45.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti