Strumenti operativi per le decisioni di marketing edito da CEDAM
Alta reperibilità

Strumenti operativi per le decisioni di marketing

Editore:

CEDAM

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
15 novembre 2019
EAN:

9788813368937

ISBN:

8813368933

Pagine:
178
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Strumenti operativi per le decisioni di marketing

Il marketing costituisce un’ottica di approccio ai problemi aziendali di rilevante interesse, specie dal punto di vista operativo. Aiuta infatti l’impresa a formulare un’offerta da un lato idonea a massimizzare la soddisfazione dei consumatori obiettivo, dall’altro a distinguersi dalle offerte dei concorrenti creando il maggiore valore possibile per i clienti, tenuto conto degli obiettivi e delle capacità dell’impresa.
L’ambiente nelle due configurazioni individuate costituisce quindi il primo oggetto dell’analisi di marketing (cap. 1, 2), che si conclude con la definizione del mercato in cui l’impresa opera (struttura prodotto-mercato).
Partendo dagli obiettivi di marketing, che derivano a loro volta dagli obiettivi di impresa, si considera la domanda potenziale e quella effettiva: analisi dei ruoli e dei processi d’acquisto del consumatore (cap. 2 e 3).
Una volta noto il contesto in cui si svolgerà l’azione di marketing lo step successivo dell’analisi/ decisione riguarda la segmentazione del mercato (cap. 4), la scelta del target e il posizionamento dell’impresa e del prodotto (cap. 5), cioè l’identificazione della posizione che l’impresa vuole occupare nella mente del consumatore nei confronti delle posizioni occupate dai concorrenti.
Il posizionamento desiderato del prodotto dovrà essere supportato dalle strategie di prodotto, prezzo, distribuzione, vendita e comunicazione sia offline sia online (cap. 7, 8, 9, 10, 11) rese coerenti nella scelta di marketing mix.
Infine, le strategie e le politiche di marketing si traducono nel piano di marketing e nel controllo dell’intera attività (cap. 12).

Spedizione gratuita
€ 28.50€ 30.00
Risparmi:€ 1.50(5%)
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Strumenti operativi per le decisioni di marketing
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti