Strategie per la didattica inclusiva. Teorie e modelli «evidenced-based»
- Editore:
Erickson
- Collana:
- Le guide Erickson
- Traduttore:
- Signorelli A., Gasparri C.
- Data di Pubblicazione:
- 6 novembre 2017
- EAN:
9788859014386
- ISBN:
8859014387
- Pagine:
- 474
- Formato:
- brossura
Descrizione Strategie per la didattica inclusiva. Teorie e modelli «evidenced-based»
Il libro di David Mitchell si rivolge al pubblico italiano di insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e a tutti coloro che, a vario titolo, si confrontano con i temi della pedagogia e la didattica speciale per l'inclusione. Il volume offre indicazioni, teorico-applicative, sulle migliori "evidenze" disponibili in letteratura a sostegno di tali strategie, che, proprio per tali riscontri, assumono la valenza di "evidence based". Oltre a un'analisi delle ricerche, ampia e aggiornata, il libro offre numerose indicazioni operative per ogni strategia illustrata e su come poterla impiegare con gli allievi che presentano bisogni speciali e, più in generale, con tutta la classe, nella prospettiva dell'inclusione. Per tali motivi, il lavoro è fondamentale per avviare al tema della "evidenced-based education" coloro che operano all'interno della scuola italiana, perché orientino sempre di più le loro scelte metodologico-didattiche su solidi ancoraggi sperimentali, senza dimenticare la specificità dei testi nei quali operano. Introduzione di Lucio Cottini. Intervista a David Mitchell a cura di Annalisa Morganti.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile