€ 37.44€ 39.00
    Risparmi: € 1.56 (4%)
Normalmente disponibile in 3/4 giorni lavorativi
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online

Strategia. Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia. Ediz. mylab. Con eText. Con aggiornamento online

di Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes


Normalmente disponibile in 3/4 giorni lavorativi
  • Editore: Pearson
  • Collana: Economia
  • Edizione: 11
  • Traduttori: De Masi S., Manicone F., Becagli C.
  • Data di Pubblicazione: marzo 2017
  • EAN: 9788891902726
  • ISBN: 8891902721
  • Pagine: XVIII-522
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Il cambiamento del contesto nel quale operano organizzazioni e imprese ha avuto negli ultimi anni accentuate accelerazioni, mettendo in discussione assetti consolidati e lasciando prefigurare scenari fino a poco tempo fa imprevisti; l'innovazione tecnologica sta rompendo gli equilibri esistenti di alcuni settori, e nuovi modelli di business stanno contribuendo a ridisegnare le regole competitive di interi settori, modificando la dimensione delle barriere all'entrata e ampliando la varietà dei prodotti o servizi che il mercato considera come potenziali sostituti dell'offerta tradizionale degli incumbent; la globalizzazione e le trasformazioni sociali consentono oggi ampio accesso a mercati e platee di consumatori inimmaginabili solo fino a pochi anni fa; in questi anni imprese di grande prestigio hanno visto la loro reputazione compromessa a causa di comportamenti ingiustificabili, e la cultura aziendale e i meccanismi di governance non si sono dimostrati capaci di opporre resistenza alla suggestiva tentazione di massimizzare i risultati a breve termine; anche il settore pubblico, le organizzazioni non profit, le associazioni di volontariato sono stati interessati da fenomeni di cambiamento non meno rilevanti, investiti da nuove pressioni dell'ambiente. Tutto ciò viene recepito e descritto in questo manuale, che presenta al lettore il tema della strategia definita come l'orientamento di lungo periodo di un'organizzazione.

Indice

- Introduzione alla strategia
PARTE I POSIZIONAMENTO STRATEGICO
- Analisi del macro-ambiente
- Analisi del settore e dello spazio competitivo
- Risorse, capacità e potenziale aziendale
- Stakeholder e corporate governance
- Storia dell’impresa e cultura organizzativa
Appendice I Diversi approcci alla strategia
PARTE II DECISIONI STRATEGICHE
- Strategie di business e modelli di business
- Strategia corporate e diversificazione
- Strategie di internazionalizzazione
- Imprenditorialità e innovazione
- Percorsi di sviluppo per vie interne e per vie esterne
Appendice II Decisioni strategiche
PARTE III GESTIONE STRATEGICA
- Valutazione delle alternative strategiche
- Pianificazione strategica e strategie emergenti
- Modelli di struttura e sistemi organizzativi
- Governo del cambiamento e processi strategici
- Governare l’impresa con la strategia
Appendice III Gestione strategica