Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale

a cura di

E. Perillo

Data di Pubblicazione:
24 novembre 2010
EAN:

9788856833584

ISBN:

8856833581

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomenti:
Insegnamento di specifiche materie, Materiale educativo: storia
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale

In che modo la dimensione interculturale rimette in discussione la storia insegnata? Come ri-pensare il passato, il senso della storia, le sue categorie, i modi e i contenuti delle sue narrazioni e rappresentazioni? Quale la mappa delle conoscenze significative e delle competenze di un'altra storia e le possibili nuove finalità dell'apprendere e dell'insegnare la storia e le storie? Quali gli strumenti e le strategie migliori per realizzare ambienti di apprendimento come laboratori di costruzione, elaborazione e negoziazione di conoscenze, significati, domande, ipotesi di lavoro? Su questi interrogativi si è costituito un gruppo di ricerca all'interno dell'Associazione Clio '92 (www.Clio92.it) a partire dalla domanda sulla relazione tra storia, intercultura, insegnamento e apprendimento per sviluppare una riflessione rivolta a stabilire alcuni possibili criteri e orientamenti per la storia in dimensione interculturale accanto alla realizzazione di esperienze didattiche coerenti ed esemplificative di quegli stessi presupposti. Il volume presenta i risultati del lavoro di ricerca. I materiali sono stati organizzati in due sezioni, a cui segue una ricca e articolata rassegna bibliografica e sitografica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 24.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti