Storie di pirati. Dal capitano Barbanera alle donne corsaro di Daniel Defoe edito da Mondadori

Storie di pirati. Dal capitano Barbanera alle donne corsaro

Editore:

Mondadori

A cura di:
M. Carpitella
Data di Pubblicazione:
27 aprile 2004
EAN:

9788804529408

ISBN:

8804529407

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Storie di pirati. Dal capitano Barbanera alle donne corsaro

Pubblicato nel 1724 e accolto da uno strepitoso successo, questo libro intendeva illustrare al pubblico inglese dell'inizio del '700 il pericolo derivante per la potenza mercantile britannica dal grande sviluppo della pirateria in quegli ultimi sette anni. Firmata da un fantomatico capitano Charles Johnson, l'opera è stata attribuita a Defoe solo nel 1932. Le avventure dei bucanieri inglesi che infestavano il Mar dei Caraibi, le coste africane e l'Oceano Indiano rivivono, nella scrittura di Defoe, illuminate da una luce nuova: non quella della narrativa, ma quella della realtà di uomini e donne che temevano più di tutto non la morte, ma solo l'infamia del carcere o dell'impiccagione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Buona risorsa sul mondo della pirateriaDi s. elia-25 aprile 2012

Di libri sulla pirateria non ce ne sono moltissimi, ma nella libreria di ciascun amante di un'epoca fatta di alcol, scorribande e saccheggi, "Storie di Pirati" deve essere presente. A prescindere dal fatto che sia stato scritto da Defoe o meno, il libro è un'interessante raccolta di aneddoti riguardanti la pirateria dell'inizio '700, comprendente aracconti di pirati famosi e non. Nonostante vi siano note romanzate e uno dei pirati del libro sia frutto di immaginazione, la ricerca delle fonti e la vitalità con cui scrive l'opera è inappagabile. Il linguaggio, nonostante non usi termini da considerarsi "antichi", non è da considerarsi dei più agevoli a primo impatto, ma la lettura risulta comunque scorrevole e piacevole. La fusione di realtà e sensazionalismo, assieme al gusto del puro racconto, rendono quest'opera gradevole ed interessante.

Acqua, polvere da sparo e sangueDi M. Andrea-23 maggio 2011

Uno "studio" su un fenomeno molto diffuso all'epoca di Defoe, la pirateria; una raccolta di testimonianze sui personaggi più avventurosi, crudeli, generosi e sanguinari che BBIno mI solcato i mari sotto il temibile "Jolly Roger". Un libro divertente e coinvolgente, che indaga anche la personalità di questi avventurieri