Storia e sociologia in Francia. Dalla storia scientifica alla scuola durkheimiana di Robert Leroux edito da Nuova Cultura

A cura di:
D. Forestieri

Descrizione Storia e sociologia in Francia. Dalla storia scientifica alla scuola durkheimiana

Partendo dalla definizione di storia scientifica così come sviluppata da alcuni teorici del tardo diciannovesimo secolo, il volume si muove attraverso la sintesi storica del filosofo Henri Berr fino alla sociologia durkheimiana, analizzando il nesso fra storia scientifica e sociologia dal 1880 al 1930. Il nodo centrale è attorno ai conflitti sul metodo, sulle controversie tra praticanti delle due discipline, sulla natura dei loro argomenti e sulle domande che essi sollevano per vedere se c'è motivo per optare tra queste due comunità intellettuali. Molte domande sono poste ed esse vengono fuori in diverse forme attraverso questo libro. Per esempio: la storia delle istituzioni, gli usi e le credenze appartengono al campo della storia o a quello della sociologia? La storia dei fatti individuali è una ricerca legittima dal punto di vista scientifico? La storia ha lo stesso potere esplicativo della sociologia?

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Storia e sociologia in Francia. Dalla storia scientifica alla scuola durkheimiana