La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria di Roberta Bravin, Cinzia Crivellari edito da CLEUP

CLEUP

Argomenti:
Materiale educativo: storia, Scuole secondarie superiori

Descrizione La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria

In anni in cui la conoscenza della storia sembra essere considerata secondaria nella formazione dei giovani, l'indagine da cui prende avvio questo testo, condotta attraverso un questionario somministrato a quasi mille studenti della scuola superiore del Veneto, evidenzia quanto, invece, la storia sia percepita come importante dagli studenti per la comprensione del presente. Il testo affronta, con precise indicazioni operative, alcune tra le principali questioni relative all'apprendimento-insegnamento della storia, mantenendo come riferimento la struttura epistemologica e gli orientamenti metodologico-didattici più recenti della disciplina. Si è trattato il problema della trasposizione didattica delle categorie storiografiche fondamentali, attraverso sia la loro definizione teorica e sia il loro impiego nella mediazione didattica, sintetizzato in due percorsi tematici esemplificativi. Uno spazio specifico è stato dedicato ad alcuni argomenti, quali le recenti trasformazioni degli strumenti di apprendimento - dal tradizionale manuale al web - e le molteplici possibilità di lettura e utilizzo del passato nei continui diversi modi di costruzione del discorso pubblico e memoriale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all'insegnamento della storia nella scuola secondaria