Storia a scuola. Conoscenze significative per curricoli di storia edito da Mnamon

Storia a scuola. Conoscenze significative per curricoli di storia

Mnamon

18 febbraio 2021

Argomento:
Materiale educativo: storia
Acquistabile con o la

Descrizione Storia a scuola. Conoscenze significative per curricoli di storia

"La Storia, materia di insegnamento scolastico, come la conosciamo e l'abbiamo conosciuta a scuola, prima da studenti poi da insegnanti, è sostanzialmente nata nel XIX secolo con il fiorire straripante dello Stato-Nazione. L'importanza della sua presenza nei programmi scolastici veniva dalla sua riconosciuta capacità di favorire un amalgama tra i sudditi del Regno o tra i cittadini della Nazione, un'identità comune; fu il patriottismo. Nel Novecento dei nazionalismi e delle feroci guerre mondiali - fino all'estremo nucleare e alla resa senza condizione dell'altro, fino a considerare l'altro una nazione non-umana, una "razza", seppure appartenente al regno animale, fatta di bestie dannose e fastidiose, da annientare - la costruzione dell'identità nazionale diventò obbiettivo primario, visto che si doveva andare a combattere e morire per la patria, e l'insegnamento della Storia uno strumento utilissimo a tal fine. La domanda che ci poniamo è: come e cosa imparano bambini e bambine, ragazze e ragazzi, i/le giovani, quando studiano la Storia? In altre parole, noi, insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, cosa insegniamo di Storia ai nostri allievi e alle nostre allieve? Quale Storia insegniamo e facciamo studiare?" (i curatori)

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile