Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi

di Laura Maresca

Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi

L'opera di Laura Maresca intende proporre una ricerca storica dei fondamenti del Rorschach, ripercorrendo i molteplici contributi scientifici a partire dalla sua invenzione nei primi anni del '900 fino agli status attuali, con l'obiettivo di: comprendere gli assunti che hanno generato le diverse forme del metodo psicanalitico-proiettivo europeo e del metodo strutturato nordamericano di Exner; comparare i due metodi sul piano epistemologico, metodologico, metateorico, statistico, per metterne in luce punti di forza e punti di debolezza; cogliere il retaggio comune del vasto sapere psicologico maturato da entrambi, nel corso di un secolo di riflessioni; intravedere spunti nuovi e una possibile linea di sviluppo nella cornice del paradigma antropologico-filosofico più attuale del pensiero europeo. Laura Maresca è laureata in Psicologia a indirizzo sperimentale presso l'Università La Sapienza di Roma, dove è rimasta alcuni anni come collaboratrice di cattedra. Si è specializzata in Psicologia Clinica interessandosi a scuole di orientamenti più diversi. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università Pontificia Salesiana. Svolge attività di psicoterapeuta da circa un trentennio. È autrice di numerosi articoli scientifici e di relazioni a Convegni nazionali.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Storia del Rorschach. I contributi scientifici che hanno dato forma ai diversi metodi acquistano anche Ri-umanizzare la psicoterapia. Analisi transazionale e logoterapia a confronto nel processo terapeutico inteso come ricerca di senso di Giuseppe Crea € 8.55

Prodotti correlati: