Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità di Mario Pani, Elisabetta Todisco edito da Carocci
libro più venduto

Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità

Carocci

2 ottobre 2014

Acquistabile con o la

Descrizione Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità

Un manuale di base di storia romana per l'Università che coniuga la ricostruzione di una trama, attenta alle dinamiche interne e alle concatenazioni verticali e orizzontali dei fatti e delle idee, con l'analisi delle strutture e la riflessione sui fenomeni. Sullo sfondo le interpretazioni di una tradizione problematica. Fra le novità del volume l'attenzione rivolta alla specificità della storiografia antica, alla storia degli studi e all'eredità di Roma; inoltre, l'indicazione delle fonti e un'ampia bibliografia alla fine di ogni capitolo. Questa nuova edizione, completamente aggiornata e riveduta, fornisce sussidi didattici quali tavole genealogiche e schede tematiche sulla produzione letteraria delle varie epoche, le vie pubbliche, la monetazione, la colonizzazione, la provincializzazione, l'onomastica e le carriere. È stato infine arricchito l'apparato cartografico.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 11.72 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità

3 di 5 su 4 recensioni

Completo, ma poco praticoDi F. Lorenzo-25 gennaio 2011

Un ottimo manuale di storia romana, che però non riesce a essere efficace nella parte meramente storica: spesso sono presenti solo sequenze di dati che portano il lettore a non comprendere quali siano i fatti veramente salienti. Inoltre, la sequenzialità dei dati non è spesso ben esplicata, essendo i fatti trattati ad "aree" tematiche isolate. Dovendo preparare un esame, può creare problemi a chi non abbia basi ottime e non conosca già abbastanza a fondo la storia romana. Nonostante ciò, può fornire una preparazione davvero approfondita. Utili la bibliografia e i riferimenti alle fonti (alla fine di ogni capitolo); molto ricca la cronologia in appendice.

non facilissimoDi r. stefano-19 novembre 2010

Presuppone delle conoscenze pregresse sulla storia di roma e anche conoscenze di latino dato che di molti termini non è riportato l'equivalente italiano. Buono per la preparazione universitaria

non di facile comprensioneDi r. annalisa-7 ottobre 2010

questo manuale universitario che ripercorre tutta la storia di Roma presuppone la conoscenza del latino, in vista dei molti termini presenti a volte non spiegati; inoltre presuppone che ci sia un minimo di conoscenza di base per collegare i vari eventi.

Storia romana.Di n. federico-29 settembre 2010

Pratico manuale di storia romana, dettagliato ma senza prolissità, da utilizzare soprattutto in caso di studi universitari. Io l'ho usato per questo, almeno, e mi sono trovato bene (30 e lode).