Storia romana. Antologia delle fonti edito da Monduzzi

Edizione:

Acquistabile con o la

Descrizione Storia romana. Antologia delle fonti

Storia romana si presenta come un ottimo strumento di studio del mondo antico per studenti universitari che si avvicinano a questa materia per la prima volta. Pur tenendo conto delle esigenze di brevità e praticità che necessariamente richiede un testo adottato da studenti con una conoscenza della materia derivata principalmente dalle scuole superiori, il volume presenta comunque una panoramica completa e rigorosa degli eventi e degli aspetti che maggiormente riguardano questo periodo storico.
L’obiettivo di questo volume non è solamente quello di presentare una descrizione della storia del mondo romano antico e dei suoi momenti salienti, ma è anche quello di mostrare al lettore quali difficoltà si incontrano nello studio delle fonti e i diversi metodi di ricerca utilizzati nell’interpretazione dei dati e delle testimonianze dirette. Il manuale presenta testi di vario genere, da documenti di tipo letterari e storiografici, a quelli di tipo epigrafico, papiraceo, fino alla numismatica. Lo studente viene così guidato nello studio diretto delle fonti, anche se in traduzione, e sollecitato ad approcciarsi in maniera critica alle documentazione antica.
Storia romana nasce anche con l’intenzione di mostrare lo stato dell’arte della disciplina storica e delle tendenze e degli studi attuali in materia. La trattazione è divisa secondo la periodizzazione classica: età repubblicana, imperiale e tardo antica. All’interno poi di queste grandi aree storiche, viene proposta un’ulteriore suddivisione per area tematica, con particolare attenzione all’analisi della dimensione culturale, alle istituzioni e alla loro evoluzione, a fatti politici e militari e agli effetti dell’incontro con il Cristianesimo per il mondo romano.
Indice
SEZ. I. L’ETÀ ARCAICA E REPUBBLICANA
I. Annalistica e storiografia in età repubblicana (Alfredina storchi Marino)
II. Le istituzioni (Gennaro di Gennaro)