Storia, ragioni & passioni. Per le Scuole superiori vol.2 di Giovanni Cecconi, Adalberto Magnelli, Gabriella Stivala edito da La Nuova Italia

Storia, ragioni & passioni. Per le Scuole superiori vol.2

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Storia, ragioni & passioni. Per le Scuole superiori vol.2

Il corso fa della funzione formativa della storia il suo presupposto fondamentale: lo studio dell'antichità è anche un modo per guardare criticamente a temi e problemi che ci toccano ancora oggi, come la dialettica fra Occidente e Oriente. Richiama l'attenzione sulle differenze, sulla pluralità dei punti di vista, sulle diverse "ragioni" dei vari protagonisti. Nelle schede Ragioni e passioni vengono presentate due posizioni che si sono storicamente fronteggiate e viene data voce alle ragioni dell'uno e a quelle dell'altro, con spunti per la discussione sull'importanza e l'attualità di quei motivi.È un corso scritto da storici, caratterizzato dal rigore e dall'aggiornamento storiografico, che dà rilievo anche ad alcuni importanti fili tematici: la città, la donna, la religione, scienza e tecnologia, potere e propaganda, eserciti e guerre, ecc.Il CD-ROM è dedicato ai luoghi dell'antichità e del medioevo: oltre un centinaio di luoghi significativi analizzati attraverso testi, foto, video, animazioni, acompagnati da un glossario di termini storico-artistici e da una breve introduzione alla storia dell'arte antica e medievale.Gli strumenti per l'insegnante contengono strumenti per la programmazione, prove di verifica, schede per il recupero, l'approfondimento e il consolidamento, schede per la certificazione delle competenze in uscita dal modulo, proposte per ulteriori percorsi tematici, numerose letture storiche di approfondimento, le soluzioni di tutte le verifiche sia della guida che del manuale.Il CD-Rom per l'insegnante contiene schemi di lezioni in formato Power Point, proiettabili come diapositive, con testi, mappe, sintesi, ecc. da utilizzare in alternativa alla lezione frontale, su alcuni momenti chiave della storia.

Fuori catalogo - Non ordinabile