Disponibilità immediata solo 1pz.

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Storia della pubblica amministrazione

di Ciro Silvestro

Disponibilità immediata solo 1pz.

Una storia senza rivoluzioni, con rotture parziali nei passaggi d'epoca più significativi ma soprattutto una forte continuità di fondo. Questo il panorama della storia dell'amministrazione pubblica italiana dall'Unità ad oggi. I problemi generali possono così essere sintetizzati: l'evoluzione delle strutture e delle funzioni contrapposta alla tenace rigidità dell'originario modello per ministeri cavouriano; i ciclici dibattiti sugli apparati e l'eterna questione di una vera riforma, tra spinte all'innovazione e resistenze ambientali e corporative; l'insoddisfacente rapporto dell'amministrazione col sistema politico e le sue difficoltà di risposta alla domanda sociale di servizi.
Le tappe più recenti di questo cammino sono rappresentate dal nuovo slancio verso una riconfigurazione del rapporto pubblica amministrazione/cittadino; dalla valorizzazione delle autonomie locali; dalle ricadute a vasto raggio dell'applicazione delle nuove tecnologie.
Il presente volume offre una panoramica generale dell'evoluzione dei contesti, delle strutture e degli istituti della pubblica amministrazione, illustrandone i momenti più significativi, dagli albori dello Stato unitario fino ai più recenti interventi normativi.
Esso è inoltre corredato da una Appendice di tabelle analitiche sugli esecutivi del Regno d'Italia e della Repubblica, e da un Glossario di approfondimento su alcuni temi ritenuti di particolare interesse sotto il profilo storico-giuridico e politico-istituzionale.

Tutti i libri di Ciro Silvestro

Gli utenti che comprano Storia della pubblica amministrazione acquistano anche Professioni legali. I test di ammissione alle scuole di specializzazione (SSPL) di Silvia Caciotti € 21.02
Storia della pubblica amministrazione
Professioni legali. I test di ammissione alle scuole di specializzazione (SSPL)