Normalmente disponibile in 3/4 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
La storia della poesia vol.5

Le nuove muse. Ellenismo e origini della modernità

di Salvatore Lo Bue

Normalmente disponibile in 3/4 giorni lavorativi

L'insegnamento e la morte di Socrate segnarono la fine della grande stagione epica e tragica: l'invenzione dell'anima vanificò le immagini degli dei, la scoperta del demone interiore rese inevitabile il tramonto delle Muse. Gli uomini-mito (Socrate, Platone, Aristotele, Alessandro Magno, Epicuro) divennero così i maestri di una nuova stagione poetica: nuove Muse si sostituirono alle antiche, loro madre fu la Vita, e le sue memorie e i suoi accadimenti, non più Mnemosyne. Le nuove Muse, che vanno incontro ai poeti non già dalle vette del divino Elicone ma muovendo dagli abissi profondi dell'anima, continuano a ispirare, ancora oggi, il loro cammino.

Tutti i libri di Salvatore Lo Bue

Gli utenti che comprano La storia della poesia vol.5 acquistano anche Se questa è una scuola di Gianni Sorrentino € 16.00
La storia della poesia vol.5
Se questa è una scuola