Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Storia del pensiero antropologico

di Alan Barnard

Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi

Alan Barnard, integrando l'antropologia sociale inglese e l'antropologia culturale americana, ci fornisce un panorama della disciplina che parte dal contributo dei precursori e dei classici (Tylor, Frazer, Malinowski, Mauss, Lévi-Strauss), affronta le grandi correnti del pensiero antropologico (evoluzionismo, diffusionismo, funzionalismo, approcci marxisti, relativismo, strutturalismo) e infine considera gli sviluppi recenti, soffermandosi in particolare sui punti di contatto con la linguistica, le scienze cognitive, la critica femminista e gli orientamenti postmodernisti.

Gli utenti che comprano Storia del pensiero antropologico acquistano anche Questioni di etnicità di V. Maher (a cura di) € 22.80
Storia del pensiero antropologico
Questioni di etnicità

Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 1 recensione)

4.0Interessante, 24-02-2017
di - leggi tutte le sue recensioni
Libro acquistato per un esame universitario. Affronta in modo sintetico le principali correnti del pensiero antropologico che si sono formate dall'Ottocento ad oggi. Utilizza a volte un linguaggio un po' ostico in quanto pieno di tecnicismi, per cui non è facilissimo da comprendere per i non addetti ai lavori. Tuttavia può essere un buon punto di partenza per chi vuole approcciarsi a queste tematiche, alcune delle quali estremamente interessanti. Molto utile in questo senso i "consigli di lettura", presenti alla fine di ogni capitolo, che consentono di approfondire per argomento quanto affrontato dall'autore.
Ritieni utile questa recensione? SI NO