Storia moderna. I temi e le fonti di Guido Dall'Olio edito da Carocci

Storia moderna. I temi e le fonti

Carocci

Collana:
13 maggio 2004

884302924X

Argomento:
Storia moderna dal 1450-1500 al 1700
Acquistabile con o la

Descrizione Storia moderna. I temi e le fonti

Centocinquanta documenti, raggruppati in sette grandi aree tematiche e cronologiche e introdotti da sintesi storiografiche, formano la struttura di questo volume. Un'antologia che si pone come un complemento al manuale di storia moderna. La molteplicità e la varietà dei fenomeni, illustrati attraverso le fonti, arricchisce non soltanto la conoscenza della storia normalmente rappresentata nei manuali scolastici o universitari, ma include anche temi nuovi e originali: dalla storia delle donne a quella delle minoranze religiose, dall'infanzia abbandonata alle rivolte contadine del Seicento, dalla sessualità alle epidemie.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 1 recensione

La viva storia dalle fontiDi A. Aglietti-27 luglio 2010

In questo volume sono raccolte fonti, testimonianze, documenti,... allo scopo di rendere al lettore un'idea il più concreta possibile delle diverse realtà della storia moderna. Prima di ogni sezione inoltre è presente un'introduzione dell'autore stesso che introduce in generale i documenti che seguiranno. Nonostante la ricchezza delle fonti comunque colpisce ad esempio la quasi totale assenza di mappe e la scarsità di tabelle numeriche.