Disponibilità immediata
Ordina entro 1 ora e 2 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani Scopri come
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Storia della letteratura italiana

di Ugo Dotti

• Editore: Carocci
  • Collana: Manuali universitari
  • Data di Pubblicazione: giugno 2007
  • ISBN: 884304253X
  • Formato: brossura
Posizione 24° in Studi letterari di carattere generale
 Questo prodotto appartiene alla promozione  Sconti Potenti! Università  e Professionale

Una storia della letteratura, ma anche storia di una società e delle sue idee, che pone nel giusto rilievo l'eccellenza della nostra storia letteraria da Dante a Machiavelli, quando l'Italia era all'avanguardia europea, ne sottolinea il difficile rientro in Europa grazie ai grandi centri illuministici di Napoli e di Milano, dopo l'eclissi patita per quasi due secoli, e rimarca quanto della lezione illuministica sia rimasto, rielaborato, nelle quasi opposte visioni del mondo di Manzoni e Leopardi, conducendo infine un'analisi più serrata via via che ci avviamo verso l'attuale dilagare della letteratura di mercato e di consumo. Se nel clima romantico-risorgimentale si è voluta presentare unitariamente la realtà politica e sociale da Dante a Manzoni, quasi tutti i nostri migliori scrittori tuttavia sentirono quanto pesasse il frazionamento della loro patria e cercarono di ovviarvi. Questo manuale conferma ancora una volta che la cosiddetta "questione della lingua" è sempre stata un aspetto della lotta politica.

I libri più venduti di Ugo Dotti

Tutti i libri di Ugo Dotti

Gli utenti che comprano Storia della letteratura italiana acquistano anche Viaggi e letteratura nell'Italia dell'Ottocento di Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà € 24.00
Storia della letteratura italiana