Una storia fiorentina. Con espansione online di Laura Vignali edito da Loescher

Una storia fiorentina. Con espansione online

Loescher

prodotto in più parti di diverso formato

Per questo libro è trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Una storia fiorentina. Con espansione online

Tutte le estati, da molto tempo, Valeria è costretta ad officiare un rito di cui farebbe volentieri a meno: la celebrazione in absentia del compleanno di Michele, suo antico fidanzato, scomparso misteriosamente vent’anni prima dalla sua casa di Firenze senza lasciare traccia. Tutto porta a pensare che il giovane si sia suicidato, ma nessuno è mai riuscito ad accertarlo; così Fosca, l’anziana madre di Michele, tiene viva contro ogni probabilità la speranza che il figlio si sia semplicemente allontanato e che ora, a quarantacinque anni, risieda felice in un Paese lontano. Nella sua folle ostinazione, Fosca è attivamente incoraggiata dalla nipote Alice, la cugina di Michele, che vive nella sua stessa casa e, ai tempi della scomparsa del giovane, era una studentessa di lettere goffa e secchiona, mentre adesso è stata trasformata da anni di zitellaggio in una professoressa di latino e greco bizzarra, scontrosa e arcigna, temutissima dai suoi studenti. Improvvisamente, però, qualcosa di inspiegabile succede: estemporanei avvistamenti e strane tracce lasciano credere che Michele davvero sia vivo e sia ritornato a Firenze, anche se, per qualche ragione, non intende palesarsi a chi lo conosceva un tempo. La vicenda di cui si intuisce il profilo sembra davvero troppo strana: saranno Valeria e Franz - che un tempo era il migliore amico di Michele -, aiutati da Matteo, il figlio quindicenne della donna, dalla sua compagna Bea e da don Bruno, coltissimo prete amante dei classici, dei buoni sigari e della grappa, con una innata passione per le indagini poliziesche, a risolvere il mistero e a scoprire la terribile realtà che esso nasconde.
Le schede didattiche e gli esercizi sono volti a fornire un ausilio alla comprensione del testo e all’analisi delle sue caratteristiche compositive, oltre che a ricostruire le specificità del genere poliziesco, ad approfondire lo schema psicologico su cui questo giallo si fonda, a riflettere sulla fisionomia dei personaggi che lo animano e a cercare di comprendere le dinamiche con le quali si sviluppa l’indagine su cui la vicenda narrata si articola.

servizio Prenota Ritiri su libro Una storia fiorentina. Con espansione online