Una storia di destra di Italo Bocchino edito da Longanesi

Una storia di destra

Editore:

Longanesi

Collana:
Il Cammeo
Data di Pubblicazione:
24 marzo 2011
EAN:

9788830430952

ISBN:

8830430951

Pagine:
303
Formato:
rilegato
Argomenti:
Partiti politici, Autobiografie: personaggi storici, politici e militari
Acquistabile con o la

Descrizione Una storia di destra

Una storia di destra non è solo un’autobiografia, racconta gli avvenimenti che hanno plasmato l’attuale ideologia democratica di destra, andando ad influire, in seconda battuta, sulla storia nostra e del nostro Paese. Italo Bocchino inizia il suo racconto dalla metà degli anni ottanta e ci fornisce un quadro completo degli accadimenti politici, dei retroscena, degli ideali e delle difficoltà della destra italiana degli ultimi trent’anni. Tutto questo è narrato attraverso la storia di un giovane che, grazie ai valori passatigli dalla famiglia, scopre la forte passione e l’attitudine per la politica che sfoceranno in una carriera politica di primo piano, in un percorso che, partendo dalle organizzazioni studentesche universitarie, lo porterà alla Camera dei Deputati e alla nascita del partito Futuro e Libertà. La classe dirigente del governo vista quindi in tutti i suoi aspetti, dall’appassionata costruzione delle fondamenta di un pensiero politico, alle difficoltà nel detenere il potere, fino all’infrangersi dei propri progetti di fronte al solido muro della realtà. L’ opera si chiude con il tramonto dell’attuale destra e con uno sguardo sul futuro. Con il progetto di costruire una destra italiana laica e moderata, allineata a quelle degli altri paesi europei. Bocchino, in Una storia di destra, ci parla di passato, presente e futuro, intervallando i contenuti ideologici con aneddoti e curiosità sugli attori principali della classe politica italiana.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Anche per chi non e' di destraDi D. Paola-13 luglio 2011

Un bel libro, anche per chi non e' di destra. Piu' che una biografia e' un romanzo. Quindi piacevole e scorrevole da leggere e' la storia di un giovane dalla metà degli anni ottanta agli ultimi anni della storia contemporanea. Una storia molto vicina a molti di noi ma Bocchino ci anche fornisce un quadro completo degli accadimenti politici, dei retroscena, degli ideali e delle difficoltà della destra italiana degli ultimi trent'anni. E ci aiuta a ragionare e capire... Anche per chi non e' di destra

Un buon libroDi -. --1 aprile 2011

Un libro non eccellente, però molto riflessivo e tocca molti punti che tutti dovremmo pensare più attentamente... Tutto sommato è un buon libro, quindi vi consiglio caldamente di prenderlo... Certi capitoli sono abbastanza pesanti ma altri sono davvero carini.