Storia del circo di Alessandro Serena edito da Mondadori Bruno

886159087X

Acquistabile con o la

Descrizione Storia del circo

Clown, freaks, acrobati, giocolieri, ammaestratori di animali: il circo è un grande contenitore dello spettacolo popolare in cui si mescolano discipline e arti diverse tra loro. La trasmissione delle tecniche, l'esercizio della professione, l'esito presso il pubblico e la critica si sono combinati in modo assai vario a seconda delle epoche storiche e delle aree geografiche di riferimento. I temi e i personaggi sono analizzati lungo un excursus cronologico che parte dalle origini delle discipline circensi, radicate nelle cerimonie e nei riti religiosi di ogni cultura, fino alla nascita del circo contemporaneo; le tecniche, gli sviluppi, gli esiti delle varie discipline e sottodiscipline sono approfonditi anche attraverso i ritratti dei maggiori interpreti; da ultimo, le imprese circensi sono studiate nei contesti sociopolitici in cui si sono sviluppate e un particolare spazio è dedicato alle principali famiglie ed esperienze italiane. Una sintetica ma esaustiva storia dello spettacolo circense pensata per soddisfare le esigenze di studenti universitari e per fornire una buona conoscenza a ogni lettore interessato.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 1 recensione

Storia del circoDi C. Omar-7 aprile 2011

Volume che chi ha una buona biblioteca non può mancare. Un titolo interessante, prettamente didascalico (non a caso è un testo universitario redatto appositamente per un corso). Ha il vantaggio di offrire una bibliografia utile per future e più mirate ricerche.