Disponibilità immediata solo 1pz.
Ordina entro 64 ore e 10 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 28 novembre   Scopri come
Storia del capitalismo italiano

di F. Barca (a cura di)

Disponibilità immediata solo 1pz.
  • Editore: Donzelli
  • Collana: Virgolette
  • A cura di: F. Barca
  • Data di Pubblicazione: febbraio 2010
  • Pagine: XIV-634
  • Formato: brossura

Questo prodotto appartiene alla promozione  Black Friday 2017!

Esistono dei "caratteri originari" del nostro capitalismo? E quali sono? Somigliano piuttosto a dei "peccati originali"? E qual è la specificità dell'Italia nel raffronto con altri casi di sviluppo? E ancora: è una storia compatta e omogenea quella che qui si vuole raccontare, o nel corso di cinquant'anni sono intervenute modificazioni e fratture tali da trasformare il modello di partenza? L'analisi degli studiosi presentata nel volume parte dal secondo dopoguerra. È in quella fase che si presenta l'opportunità di un disegno di vasta portata per una nuova regolamentazione dei mercati. È quello il momento in cui si cerca di superare i vincoli e le asfissie ereditati dal passato: la debolezza della nostra borghesia imprenditrice, la specificità di un capitalismo che ha cominciato a vedere in funzione preminente lo Stato tra i soggetti proprietari; e lo si fa puntando soprattutto su strumenti "straordinari". Le regole del gioco, i soggetti interlocutori, gli assetti di potere, il predominio di famiglie e di gruppi, cristallizzatisi in quegli anni, segnano in modo significativo tutto il resto della parabola. Sarà soltanto sul finire degli anni ottanta, con molte resistenze e sotto la spinta dell'integrazione europea, della globalizzazione dei mercati e degli stessi costi delle scelte compiute, che si avvieranno processi di revisione in grado porre in discussione i precedenti assetti.

Gli utenti che comprano Storia del capitalismo italiano acquistano anche Il teatro della scuola. Riflessioni, indagini ed esperienze di R. Di Rago (a cura di) € 21.25
Storia del capitalismo italiano
Il teatro della scuola. Riflessioni, indagini ed esperienze