Normalmente disponibile in 3/4 giorni lavorativi

Disponibile in altre edizioni:

Storia dell'arte italiana. Il Rinascimento. Per le Scuole superiori
€ 28.90 € 26.59
Normalmente disponibile in 3/4 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Storia dell'arte italiana. Il Rinascimento. Per le Scuole superiori

di Giulio C. Argan

• Editore: Sansoni
  • Data di Pubblicazione: 2000

Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe!

Voto medio del prodotto:  3 (3 di 5 su 1 recensione)

3Saggio molto interessante e non manuale, 11-07-2012, ritenuta utile da 5 utenti su 5
di - leggi tutte le sue recensioni
Il volume considerato è il terzo tomo de "La storia dell'arte" di Giulio Carlo Argan.
L'opera, come lo stesso autore afferma nella prefazione, non ha un'impostazione manualistica e non è di facile lettura; difatti, quella di Argan è un vero e proprio saggio di storia dell'arte e il discorso ha un carattere quasi filosofico.
L'approccio di G. C. Argan è storicista e iconologico: ogni autore, corrente e opera assume un significato di poetica ed è il risultato di ciò che lo precede e la premessa di ciò che lo segue.
Lo studio di questo testo è davvero interessante, ma richiede una formazione umanistica (letteratura, filosofia, storia) piuttosto consistente perché il discorso risulti comprensibile e ricco di spunti, appassionante.
Tuttavia, non posso consigliare l'acquisto di tale opera per capire la storia dell'arte guardando al contesto, tecnica, stile, iconografia e iconologia, analisi e storia dell'arte: quello di Argan è un libro da conoscere e aggiungere a un manuale più tradizionale.
Ritieni utile questa recensione? SI NO