La storia antica oggi. Ipazia d'Alessandria, Aspasia di Mileto, Assiotea di Fliunte, Galla Placidia, Adriano, Marco Aurelio di Massimiliano Ciaffi, M. Pia Mazziotti edito da Apeiron Editori
Discreta reperibilità

16 aprile 2015

Argomento:
Biografie: personaggi storici, politici e militari

Descrizione La storia antica oggi. Ipazia d'Alessandria, Aspasia di Mileto, Assiotea di Fliunte, Galla Placidia, Adriano, Marco Aurelio

"Non è facile rispondere considerando quanto oggi la velocità delle informazioni, il loro accumularsi, susseguirsi e bruciarsi, sembra decretare la fine della storia. I giovani rischiano di vivere il presente senza memoria del passato, né speranza per il futuro. L'attualità serve poco, se non è sostenuta da un patrimonio di cultura storica, idoneo a fare da filtro e punto di riferimento in ogni circostanza, onde trarne profitto morale per sé e per tutta la comunità. La teoria della storia maestra di vita si basa sull'idea che, conoscendo gli errori del passato, sia possibile non ripeterli, ricevendone un utile insegnamento, così come fatti e cose ben riuscite di epoche precedenti possono costituire un buon esempio per il nostro agire quotidiano. Questa posizione teorica aiuta soprattutto le nuove generazioni, rendendole consapevoli del fatto che nella conoscenza storica non ci sia una verità definitiva: occorre studiare il passato attraverso un'attenta analisi e un continuo richiamo ai limiti delle nostre possibilità cognitive. Con questo intento le Biblioteche di Roma hanno intrapreso un percorso di riflessioni promuovendo il progetto "La storia antica oggi", rivolgendosi in particolare agli studenti delle scuole superiori." (Dalla prefazione di Anna Andreozzi)

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La storia antica oggi. Ipazia d'Alessandria, Aspasia di Mileto, Assiotea di Fliunte, Galla Placidia, Adriano, Marco Aurelio