Stefi, ci si rivede, eh? di Grazia Nidasio edito da Rizzoli

Stefi, ci si rivede, eh?

Editore:

Rizzoli

Collana:
24/7
Data di Pubblicazione:
15 luglio 2009
EAN:

9788817033367

ISBN:

8817033367

Pagine:
154
Formato:
brossura
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con o la

Descrizione Stefi, ci si rivede, eh?

Io non ho ancora capito se sono grande o se sono piccola. Loro in certi momenti mi trattano da grande e in certi altri da piccola... dice la Stefi. Loro, naturalmente, sono gli adulti, che pretendono dai bambini obbedienza, affetto e camerette ordinate, a volte senza dare spiegazioni. Ma la Stefi non accetta mai una regola prima di averla capita. E mentre i grandi cercano sui manuali di psicologia il segreto per educare un figlio, lei impara a ragionare prima di tutto con la sua testa. Fa domande impertinenti, che spesso non ottengono risposta, e intanto osserva il mondo degli adulti, per criticarlo e commentarlo sulle pagine a quadretti del suo inseparabile diario. Lo fa con ironia e spregiudicatezza, ma anche con buon senso, leggerezza e fantasia, trovando sempre, in ogni situazione, una buona ragione per sorridere. I fumetti della Stefi, dopo alcuni anni in cui il personaggio era stato comprimario di Valentina Mela Verde sul Corriere dei Ragazzi, dal 1976 sono stati pubblicati sul Corriere dei Piccoli. In questo libro sono raccolte alcune delle sue storie più belle, per i bambini di ieri e per le nuove generazioni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un tuffo nel passatoDi B. Gloria-6 marzo 2012

Amavo Stefi quando la leggevo sul"Corriere dei piccoli", non appena ho visto questa raccolta ho subito capito che la dovevo avere. Bello ritrovarsi a leggere le storie che si sono amate da piccoli, io personalmente alcune le ricordavo. Un libro che consiglio sia per un tuffo nel passato sia per farlo leggere ai propri figli, non credo ci sia un personaggio del genere nei fumetti di oggi, il libro è attualissimo gli adulti tendono a comportarsi con i bambini esattamente come 30 anni fa e i bambini sono proprio come Stefi intelligenti e capaci di mettere un adulto in difficoltà con la loro sincerità.

Stefi.Di O. Paolo-2 aprile 2011

L'ho ricevuto come regalo per il mio onomastico. Mi ricordavo che leggevo queste storie da bimbo. Onestamente non troppo divertenti, rilette ora: lo humour non è stupido, ma un pochino banalotto sì. Però le storie sono disegnate con garbo, qualche notazione di vita famigliare va a segno e il tuffo nell'infanzia fa il resto. Certo che allora i fumetti per bambini erano ben diversi, più ragionati. Consideravano i lettori delle persone e non dei compratori soggetti alle mode.