Statistica: principi e metodi. Ediz. Mylab. Con aggiornamento online
- Editore:
Pearson
- Collana:
- Statistica
- Edizione:
- 4
- Data di Pubblicazione:
- 13 settembre 2022
- EAN:
9788891915382
- ISBN:
8891915386
- Pagine:
- 640
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Statistica: principi e metodi. Ediz. Mylab. Con aggiornamento online
Edizione aggiornata e integrata del corso di introduzione alla Statistica, tra i più diffusi e apprezzati per chiarezza, rigore e completezza, nonché per l’efficacia didattica, anche attraverso parti di sintesi e esercizi interattivi, sulla piattaforma online associata al testo.
I contenuti di questo affermato corso di introduzione alla Statistica spaziano dagli strumenti di base per l’analisi dei dati ai fondamenti dell’inferenza statistica, mettendo in risalto la logica sottesa ai metodi e la loro applicazione nella soluzione di problemi reali.
La nuova edizione usufruisce di un attento e approfondito lavoro d’indagine e confronto con il quale gli autori hanno integrato le indicazioni raccolte dagli utilizzatori, per potenziare il valore scientifico-didattico dell’opera. Tra gli interventi di quest'ultima edizione si segnala la presenza nel testo cartaceo di un capitolo sull'Inferenza su popolazioni finite.
Recensioni degli utenti
Un testo chiaro che spiega tutto in modo semplice - 26 ottobre 2015
Un manuale perfetto, spiegato in modo chiaro e scorrevole; predilige la spiegazione pratica dei vari concetti di statistica affrontati nei corsi propedeutici delle lauree triennali, piuttosto che soffermarsi troppo sulle dimostrazioni e su approfondimenti teorici. Il manuale è perfetto per gli studenti di Economia o Scienze politiche, proprio per la sua semplicità di esposizione. Per le lauree del ramo scientifico o ingegneristico, nonostante compaia tra i manuali suggeriti, a mio avviso manca dei dovuti approfondimenti sulla metodologia – nonostante in Appendice riporti qualche dimostrazione di teoremi. In ogni caso è perfetto per i neofiti che necessitano di una prima "infarinatura" della materia.