Statistica: principi e metodi. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online. Con e-book di Giuseppe Cicchitelli edito da Pearson

Statistica: principi e metodi. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online. Con e-book

Editore:

Pearson

Collana:
Statistica
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
18 settembre 2014
EAN:

9788865185124

ISBN:

8865185120

Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Statistica: principi e metodi. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online. Con e-book

Questo volume vuole essere un'introduzione alla Statistica: i suoi contenuti vanno dagli strumenti di base per l'analisi dei dati ai fondamenti e ai metodi dell'inferenza statistica. La presentazione è mantenuta sempre a un livello elementare, limitando al massimo il ricorso all'analisi matematica. Viene dato risalto, invece, alla logica sottesa ai metodi di volta in volta presentati e alle modalità della loro applicazione alla soluzione di problemi reali. Nella nuova edizione, sono state apportate numerose innovazioni. Per quanto riguarda la statistica descrittiva, le variazioni riguardano soprattutto la parte relativa alla "produzione" dei dati statistici e il tema dei numeri indici. Per la statistica inferenziale, sono stati ristrutturati, principalmente, i capitoli dedicati all'introduzione dei metodi dell'inferenza statistica, con l'intento di migliorare l'intelligibilità dei fondamenti logici di tali metodi. Una novità rilevante riguarda gli strumenti di analisi dei dati: oltre a Excel, viene proposto il software statistico R: alla fine di ogni capitolo vengono illustrati uno o più programmi in R, facendo riferimento a esempi presentati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 44.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un testo chiaro che spiega tutto in modo semplice Di f. matteo-26 ottobre 2015

Un manuale perfetto, spiegato in modo chiaro e scorrevole; predilige la spiegazione pratica dei vari concetti di statistica affrontati nei corsi propedeutici delle lauree triennali, piuttosto che soffermarsi troppo sulle dimostrazioni e su approfondimenti teorici. Il manuale è perfetto per gli studenti di Economia o Scienze politiche, proprio per la sua semplicità di esposizione. Per le lauree del ramo scientifico o ingegneristico, nonostante compaia tra i manuali suggeriti, a mio avviso manca dei dovuti approfondimenti sulla metodologia – nonostante in Appendice riporti qualche dimostrazione di teoremi. In ogni caso è perfetto per i neofiti che necessitano di una prima "infarinatura" della materia.