Lo sport e il diritto. Profili istituzionali e regolamentazione giuridica edito da Jovene

Lo sport e il diritto. Profili istituzionali e regolamentazione giuridica

a cura di

M. Colucci

Editore:

Jovene

Data di Pubblicazione:
2004
EAN:

9788824315227

ISBN:

8824315224

Acquistabile con la

Descrizione Lo sport e il diritto. Profili istituzionali e regolamentazione giuridica

- Lo Sport è vita, cultura, passione. È spettacolo, puro divertimento, ma anche "business". Pertanto, al fine di analizzarne i molteplici aspetti, occorre tener conto non solo delle regole del mercato ma anche di quelle giuridiche stabilite dagli ordinamenti sia sportivo che statale. In questa prospettiva, gli autori del volume hanno affrontato in maniera critica e rigorosamente scientifica i temi giuridici legati a tutte le discipline sportive. L'opera costituisce un punto di riferimento essenziale per coloro che vorranno approfondire le problematiche relative ad un settore tanto complesso quanto affascinante.Sommario:Premessa.
- I. Le organizzazioni sportive (di Michele Signorini).
- II. Il rapporto di lavoro nel mondo dello sport (di Michele Colucci).
- III. Sport: profili previdenziali e assicurativi (di Alessia Ciranna).
- IV. Sport e diritti della personalità (di Roberta Montinaro).
- V. Lo sport ed il diritto comunitario della concorrenza (di Jasmin Battista).
- VI. La libera circolazione in Europa degli sportivi comunitari ed extracomunitari.
- VII. Sport e diritti televisivi (Joseph Fratangelo).
- VIII. Sport e profili fiscali (di Vincenzo Bassi
- Giuseppe Persico).
- IX. Profili di responsabilità civile nelle attività sportive (di Salvatore Sica
- Angelo Maietta).
- X. Profili di responsabilità penale nelle attività sportive (di Gaetano Manzi).
- XI. All'origine della controversia sportiva. Il fondamento agonistico del diritto dello sport (di Paolo Moro).
- XII. Ordinamento sportivo e giustizia statale (di Enrico Lubrano).
- XIII. I soggetti della controversia sportiva (di Paolo Lombardi
- Omar Ongaro).
- XIV. L'arbitrato tra società e sportivi professionisti nell'ambito della FIGC (di Giacinto Pelosi).
- XV. Il merchandising (di Ettore Mazzilli).
- XVI. La sponsorizzazione (di Barbara Di Salvo).
- Note sugli Autori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti