Gli spiriti non dimenticano. Il mistero di Cavallo Pazzo e la tragedia dei Sioux di Vittorio Zucconi edito da Mondadori

Gli spiriti non dimenticano. Il mistero di Cavallo Pazzo e la tragedia dei Sioux

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 1998
EAN:

9788804458241

ISBN:

8804458240

Pagine:
396
Argomento:
Popoli indigeni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

La toccante storia dei nativi americaniDi p. patrizia-3 febbraio 2017

"Gli spiriti non dimenticano" è un saggio che si legge quasi fosse un romanzo, tanto è scorrevole ed avvincente. Ci racconta la storia travagliata dei Lakota Sioux e di tutte le tribù di nativi americani che vivevano in quei territori in completa sintonia con la natura, prima che arrivasse il malvagio uomo bianco a rompere quell'equilibrio fatto di tepee, vecchie leggende sugli spiriti e cavalcate nel vento. Un libro per conoscere una parte di storia e per riflettere sul fatto che spesso, in nome del capitalismo e dei soldi, si sono perse cose di inestimabile valore.

Consiglio senz'altroDi C. Carlo-7 agosto 2013

I Bianchi sono troppi, troppo organizzati, le loro armi sono troppo evolute, e hanno tutti il vizio di mentire e di rimangiarsi gli accordi. Cavallo Pazzo è l'eroe di una Nazione che è quindi destinata a perdere. Non si può dire che sia solo un libro di storia o una biografia di Cavallo Pazzo, per me è anche una riflessione su noi stessi, uomini bianchi occidentali, e sulla nostra avidità. Resta una grande nostalgia per un popolo che considerava il paradiso in questa Terra, in questa vita. La scrittura è molto scorrevole, si legge senza difficoltà, è quindi anche adatto come regalo.

Gli spiriti non dimenticanoDi G. Mara-12 novembre 2010

Vittorio Zucconi ci ha regalato un libro bellissimo sul periodo più tragico degli Indiani d'America in lotta contro i "visi pallidi" per la difesa delle proprie terre. La storia di Tashunka Uitko (Cavallo Pazzo), splendido condottiero Sioux, che con intelligenza e umiltà, riuscirà a sconfiggere il 7° Cavalleggeri di Custer nella battaglia di Little Bighorn. Ma è anche la storia del suo popolo, una storia fatta di dignità, amore, passioni, tradizioni e "magia" fino all'invasione dell'uomo bianco.... Leggere questo libro per me è stata un'esperienza straordinaria, pagine emozionanti, intense, evocative, sino alla commozione finale. Ne consiglio a tutti la lettura...farete un viaggio indimenticabile nelle Grandi Praterie americane!

Gli spiriti non dimenticanoDi l. silvio-1 ottobre 2010

Scritto da un giornalista del "Corriere della Sera" ripercorre la storia di Cavallo Pazzo;Capo Sioux.Scritto in modo sublime,leggero,mai pesante ma sopratutto profondo.Non è solo una lista di fatti ma è un vero e proprio romanzo.Consigliatissimo...

cavallo pazzo era veramente pazzo ?Di g. luigi-24 settembre 2010

un bel libro, racconta la storia del più grande guerriero Sioux, e di come la sua gente sia stata maltrattata, massacrata e privata della libertà dall'uomo "bianco". La lettura e' scorrevole e mano a mano che si legge cresce la curiosità di scoprire cose nuove sugli indiani d' america e sulle loro battaglie sia contro i bisonti sia contro i soldati, tra cui quella piu' famosa di Little Big Horn

DA NON PERDEREDi D. Elena-21 luglio 2010

Meraviglioso, la storia di Cavallo Pazzo scritta da un famoso giornalista che si avventura nel meraviglioso mondo degli indiani e racconta la vita di questo guerriero che amava la sua terra e la sua gente. Un libro che fa conoscere la vita di un grande uomo ma che fa riflettere su quanto gli uomini bianchi siano stati non solo invasori ma devastatori e decisamente stupidi.